Turismo in Umbria: crescita di arrivi (+4%) e presenze (0,76%)
Cronaca Umbria

Turismo in Umbria: crescita di arrivi (+4%) e presenze (0,76%)

giovedì 15 ottobre, 2015

PERUGIA, 15 OTTOBRE 2015 – Andamento «più che positivo» del settore turistico in Umbria durante la scorsa stagione: da giugno ad agosto 2015, secondo i recenti dati diffusi dall'Osservatorio regionale sul turismo, si rileva una crescita di arrivi (+4%) e presenze (0,76%). [MORE]

Tali flussi, tradotti in cifre, ammontano a «oltre 800 mila arrivi e più di 2 milioni e mezzo di presenze nel trimestre – ha spiegato il vice presidente della Giunta regionale e assessore al turismo Fabio Paparelli –, con un incremento significativo soprattutto negli esercizi alberghieri, mentre negli extralberghieri si è registrato un aumento degli arrivi e un calo delle presenze sia italiane che straniere».  

Nel mese di luglio, ha aggiunto l’assessore, «nonostante le piogge, si è avuta una variazione percentuale del +6.48% negli arrivi e +2.32% nelle presenze rispetto a luglio 2014. Particolarmente positivo è stato l'aumento dei flussi nei comprensori Valnerina, Folignate, Orvietano, Spoletino, Trasimeno ed Eugubino».  

«Questi dati – ha precisato Paparelli – ci confermano che l'Umbria è la meta giusta per chi apprezza le cose autentiche. Oggi accanto alle mete classiche vengono apprezzati i borghi umbri non battuti dal turismo di massa, dove il turista cerca autenticità, comfort moderno e tradizione locale. E noi siamo pronti per accogliere questa domanda che è fatta da un turismo esperienziale, intelligente e sostenibile. Per il futuro vogliamo puntare ad innovare il comparto dell'accoglienza turistica nel solco della tradizione». 

Domenico Carelli 

(Foto: agriturismoumbria.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.