Tim Burton non si ferma allo stop motion di "Frankenweenie"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 2 APRILE - Tim Burton al timone di un nuovo progetto. Anzi: di un vecchio progetto. Sono infatti in corso a Londra le riprese in 3D di “Frankenweenie”, film in stop-motion che Burton sta girando in bianco e nero, remake dell’omonimo corto uscito nel 1984 e diffuso nel 1993 nel dvd di “Nightmare Before Christmas”. [MORE]
La Disney ha già fornito la trama ed alcune note di produzione: “Dopo l’improvvisa perdita del suo amato cane Sparky, il giovane Victor, attraverso alcuni esperimenti scientifici, riesce a riportare in vita il suo miglior amico, con qualche piccola modifica. All’inizio cerca di nascondere la sua creazione, ma quando Sparky esce allo scoperto gli amici e i professori di Victor scoprono che riportare i morti in vita ha conseguenze mostruose”.
La Major ha inoltre aggiunto che per la realizzazione di Frankenweenie sono già stati creati più di duecento pupazzi ai quali dovrà essere applicata l’animazione. I pupazzi sono stati realizzati dagli inglesi Mackinnon and Saunders. Il film, prodotto da Walt Disney Pictures, uscirà nelle sale il 5 ottobre 2012.
Più di una notizia sul cast è nota. I principali doppiatori saranno Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara, Martin Landau e Charlie Tahan, mentre la sceneggiatura sarà firmata da John August (“La sposa cadavere”). L’illustratore Dennis Greco ha anche già pubblicato sul proprio sito ufficiale alcuni concept (a sinistra) utilizzati per progettare scenografie ed atmosfere del lungometraggio.
Non finisce qui. Al momento Burton è impegnato nella redazione della sceneggiatura per l’adattamento cinematografico di "Dark Shadows", la serie cult di Dan Curtis trasmessa dalla Abc dal 1966 al 1971. Ad aprile inizieranno le riprese, che potranno contare su Johnny Depp nel ruolo del vampiro Barnabas Collins ed Eva Green nei panni di Angelique.
ANTONIO MAIORINO