Tennistavolo Norbello: cronaca di un sabato sera veramente speciale
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Una di quelle giornate pienissime dove alla maratona sportiva si aggiunge il trascinante epilogo festoso tipico dello stile Tennistavolo Norbello. Ieri sera la palestra di via Azuni brulicava di pongisti provenienti da ogni latitudine che poi si sono ritrovati attorno a delle tavole imbandite per degustare i piatti tipici della cucina nostrana. [MORE]
Piccolo assaggio di ciò che succederà il prossimo 8 dicembre in occasione della seconda edizione del 2° Trofeo Internazionale Città di Norbello. Ieri l’intera dirigenza guilcerina si è attivata per far funzionare tutto alla perfezione.
Dopo il primo importante successo stagionale della A2 maschile e la schiacciante superiorità impressa dalle stellari atlete del Castel Goffredo, coordinate dall’altro grande del pongismo italiano (Yang Min), l’assortita comitiva si è riversata nel centro storico del piccolo borgo per dimenticare gli agonismi e discorrere del più e del meno. L’impeccabile laboriosità dei dirigenti locali, chiamati ad uno sforzo sovraumano ma piacevole, non passa inosservata. Il tennistavolo Norbello è anche questo.
Serie A1 Femminile Nazionale “Girone unico”
Quarta giornata di andata
Sabato 12 novembre 2011
A.S.D. Tennistavolo Norbello Sterilgarda Castelgoffredo 1 4
Una gara a senso unico con la formazione ospite che schiera due ragazze dagli occhi a mandorla davvero notevoli. Marina Conciauro riesce a barcamenarsi un po’ solo nel primo set della sfida d’esordio con la portoghese Huang Mendes Lei Poi i dolori fisici contribuiscono alla resa totale (7/11 – 4/11 – 1/11) al punto che la siciliana deciderà di non entrare in campo in gara 4 contro la cinese Wu Qiong. Gli attacchi debordanti di Olga Dzelinska trovano un muro inaccessibile nel gioco della stessa Wu Qiong che risponde dando alla pallina delle velocità impressionanti. Finisce ugualmente zero a tre (7/11 – 5/11 – 3/11) ma da parte della slovacco/siberiana la consolazione che non tutte le avversarie di questo campionato si esprimeranno con tale potenza. Il punto della bandiera lo consegna Wei Shuo che opposta all’azzurra Deborah Vivarelli non incontra nessun problema (11/4 – 11/6 – 11/3). La stessa cinese gialloblù chiude la serata nell’impianto di via Azuni provando a scardinare la sicurezza di Huang Mendes Lei. Tentativo fallito perché la lusitana si mostra superiore: solo nel terzo set Shuo trova vigore e tenacia ma non bastano: un altro perentorio tre a zero completa il tabellino della disputa (7/11 – 6/11 – 10/12).
I RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA DI ANDATA
A.S.D. Tennistavolo Norbello Sterilgarda Castelgoffredo 1 4
ASD TT Sandonatese ASD Us TT Alto Sebino 4 1
ASD TT Cortemaggiore Teco – Ferbel Tennistavolo Zeus Quartu 3 3
Riposa: Regaldi Novara
CLASSIFICA: Sandonatese 7, Sterilgarda 6, Cortemaggiore Teco – Ferbel 5, Asd Us TT Alto Sebino 2, Norbello 2, Regaldi 2, Cortemaggiore Teco – Ferbel 1, Zeus 0
I COMMENTI NEL DOPO GARA
Marina Conciauro (Tennistavolo Norbello): “Per la prima volta nella mia lunga carriera ho dovuto rinunciare ad una gara per problemi fisici. Spero che sia anche l’ultima. Quando si sta così male con la schiena è meglio evitare . Preferisco riposare adesso e non sforzare in vista del prossimo impegno.
Le nostre avversarie sono le favorite per l’aggiudicazione dello scudetto, noi ci abbiamo provato con Wei Shuo che ha giocato due set abbastanza bene. Anche Olga l’ho vista pimpante, solo che queste cinesi sono troppo brave, a livello mondiale trattasi di atlete ben inserite. Cercheremo di giocare durissime contro il Novara sperando che possa andare bene”.
Michael Oyebode (Allenatore Tennistavolo Norbello): “Non ho nulla da recriminare nei confronti delle ragazze perché hanno dato tutto quello che avevano, solo che questo Castel Goffredo è veramente forte. Penso che più di così oggi non si potesse fare. Troveremo la nostra dimensione fra qualche turno. A partire già da sabato prossimo quando incontreremo il Novara. E si tratta di una di quelle partite che dobbiamo vincere nel tentativo di salire il più possibile nella classifica. Secondo me il match in Piemonte sarà già decisivo”.
Serie A2 Maschile Nazionale
Girone B
Quarta giornata di andata
Sabato 12 novembre 2011
A.S.D. Tennistavolo Norbello ASD P/P Casalbordino Tenute - Zinni 4 2
Parte davvero male un irriconoscibile Maxim Kuznetsov che lascia le saracinesche aperte ad un Li Weimin a cui non resta che ringraziare e portare il punto a casa (7/11 – 6/11 – 4/11). Troppo facile per il neo acquisto Zhou Di assicurarsi la vittoria contro uno Franco Spagnoli decisamente a corto di idee (11/1 – 11/2 – 11/4).
Tennistavolo Norbello in vantaggio grazie alla performance di Oyebode che supera al quinto l’ostico Marco De Tullio. Parte malissimo l’italo - nigeriano che ripalesa difficoltà nella chiusura del match (9/11 – 12/14). Poi prende coscienza sul fatto che una sconfitta determinerebbe grossi scompigli nei desiderata della società e con grande prova di esperienza e soprattutto di orgoglio rimette le cose a posto a modo suo (12/10 – 11/4 – 11/7).
Zhou Di parte bene al cospetto di Sua Maestà Li Weimin facendo suoi i primi due segmenti di gara (11/7 – 11/8). Il portacolori del club abruzzese riaggancia l’avversario, anche Zhou Di spreca un match ball al quarto set (9/11 – 14/16). La rabbia per l’occasione perduta demotiva il padrone di casa che nel quinto e decisivo set non reagisce più di tanto (7/11).
Il periodo no di Maxim Kuznetsov prosegue nella prima parte del match che lo vede opposto a De Tullio. L’ospite si porta sul due a zero (11/13 – 8/11). Anche la lampadina del russo – guspinese si riaccende al momento giusto e seppur con grande fatica riesce nell’impresa di ribaltare le sorti dell’incontro dopo un finale da intense palpitazioni: (11/7 – 11/6 12/10).
La prima vittoria stagionale si concretizza con Michel >Oyebode che in pochissimo tempo “impallina” il malcapitato Spagnoli che riesce a mettere a segno appena tre punti (11/0 – 11/1 – 11/2).
I COMMENTI NEL DOPO GARA
Maxim Kuznetsov (Tennistavolo Norbello): “Anche oggi non ho cominciato molto bene. Tutto è finito in gloria ma a mio modo di vedere poteva accadere il peggio. Anche oggi non mi trovavo in una condizione psico – fisica eccellente. Non so dire con esattezza che tipo di periodo stia attraversando. Nella scorsa gara le ragioni della mia prestazione mediocre si potevano forse ricollegare al viaggio e a tanti altri piccoli fattori. Contro il Casalbordino non saprei dire con esattezza cosa mi sia successo perché in realtà mi sono allenato bene in settimana, mi sentivo a posto, sicuramente non mi aspettavo di disputare un così brutto contro Li Weiming, forse il mio avversario neanche si è accorto che io ero in campo.
Vincere aiuta a vincere, speriamo che sotto il profilo psicologico questa inversione di tendenza ci porti a delle situazioni ancor più favorevoli. Sabato ci attende un’altra buona squadra, contro il Messina,non ci sarà da scherzare, ma di sicuro andiamo fiduciosi, fermo restando che il nostro obbiettivo resta la promozione in serie A1”.
Michael Oyebode ((Tennistavolo Norbello): “Abbiamo rischiato di non ottenere punti neanche oggi, ma finalmente la fortuna ha girato un po’ anche dalla nostra parte, siamo finalmente un po’ più contenti. Maxim Kuznetsov ha fornito una grande prova di carattere, non avevo dubbi sul fatto che avrebbe tirato fuori l’orgoglio del campione.
Penso che il nostro campionato sia cominciato oggi, ora dobbiamo tornare da Messina con il bottino pieno perché se vogliamo sperare di raggiungere la A1 dobbiamo vincere dappertutto”.
SIMONE CARRUCCIU: «GRANDE INIEZIONE PER IL MORALE»
Non c’è il tempo per pensare troppo. Al massimo dirigente del Tennistavolo Norbello rimangono da fare un sacco di cose, la serata non è ancora finita. C’è da riordinare la sede, accompagnare le atlete a dormire, rimettere a posto la palestra. Per fortuna che i dirigenti e la sua famiglia danno un contributo sostanzioso alla causa , altrimenti ci vorrebbe davvero il genio della Lampada di Aladino. Simone Carrucciu ripercorre le tappe fondamentali di una serata indimenticabile, cominciando dalla vittoria in A2 maschile. “Il risultato doveva essere solo uno ed è arrivato – dice- ma non è stato facile. Però l’importante era portare a casa i due punti. Ora i ragazzi sono molto più rilassati. Siamo sicuramente una squadra competitiva, avendo perso le prime due gare avevamo bisogno di un’iniezione per il morale.
Soprattutto per Maxim Kuznetsov
Abbiamo Max che deve trovare la sua forma migliore, lo vedo distratto, da lui mi aspetto una crescita, nel senso che lo rivogliamo ai livelli che noi conosciamo sin troppo bene.
E un po’ anche per Michael Oyebode?
Michael non ha avuto grandi difficoltà ma è anche vero che non ha incontrato avversari capaci di impensierirlo.
Peccato per Zhou Di che poteva battere Li Weimin
La nota positiva resta comunque Zhou Di. Per esserci da così poco tempo si è inserito sin troppo bene nella famiglia Marcozzi/Norbello. Quello che bisogna fargli capire è che comunque vigono delle regole e che non è sempre festa.
Ha perduto al fotofinish con il suo connazionale Li Weimin che ha circa una ventina d’anni in più, ha però confermato di avere ottime qualità. Dunque niente di preoccupante. Le partite vanno giocate e quindi sia, lui, sia i suoi compagni acquisiranno più fiducia.
Quella della A1 femminile era una sconfitta annunciata
Abbiamo perso nettamente. Marina è stata condizionata dai dolori fisici ma contro queste due cinesi sarebbe stata comunque una sfida proibitiva anche con uno stato di salute ottimale. Olga ci ha messo del suo, ma la superiorità dell’avversaria era palese. Oggi non c’è da recriminare niente. Avevamo qualche piccola chance con Wei Shuo: se avesse battuto la sino portoghese Huang Mendes forse il match si sarebbe potuto riaprire.
Questo non pregiudica il vostro cammino
Fino ad ora abbiamo perso con le due squadre candidate alla vittoria finale. Niente di preoccupante, l’obbiettivo è la salvezza, penso che se continuiamo così non incontreremo problemi. Sabato prossimo andiamo a Novara contro una compagine che dovrebbe essere alla nostra portata. Poi giochiamo con il Cortemaggiore, squadra forte ma non spaziale come le due leader lombarde.
Grande solito successo nel festino finale
Queste sono le cose che ci piacciono. Noi giochiamo sempre per vincere, ma le sconfitte vanno sempre messe in preventivo. Sul fronte delle relazioni sociali, invece, non vorremmo mai uscire sconfitti. Quando il Tennistavolo Norbello è nato, l’obbiettivo primario era quello di farci voler bene da tutti.
Ufficio Stampa
A.S.D. Tennistavolo Norbello – www.tennistavolonorbello.it (Calendario e risultati sempre aggiornati!)
N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitetsardegna.org per l’attività Regionale e www.fitet.org per quella Nazionale.