Tennis: Francesca Schiavone vince il Roland Garros ed entra nella storia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI - Grinta, determinazione e padronanza del campo. Queste la armi che hanno consentito all’italiana Francesca Schiavone di piegare l’avversaria australiana Samantha Stosur, nella finale del Roland Garros, il più importante torneo del mondo sulla terra battuta.
L’incontro durato un’ora e 37 minuti è stato vinto dalla tennista milanese colo punteggio di 6-4 7-6. E’ la prima volta che una donna italiana si aggiudica il torneo.[MORE]
In passato altri italiani lo avevano vinto in campo maschile; Nicola Pietrangeli due volte, nel ’59 e nel ’60 ed Adriano Panatta nel ’76.
L’atleta italiana ha sfoderato in campo grande sicurezza e disinvoltura nel palleggio, imprimendo grande ritmo alla gara e colpendo la palla con potenza e varietà di giocate, grande precisione e colpi ad effetto veramente spettacolari. Vittoria strameritata.
Al termine della gara la Schiavone, che fino ad allora aveva giocato la partita senza scomporsi, è esplosa in una manifestazione di gioia e quasi era incredula della propria vittoria. Fra gli applausi del pubblico si è poi sdraiata a pancia in giù baciado la terra del campo centrale del Roland Garros.
Poi si di corsa si è arrampicata sugli spalti ed è andata ad abbracciare il suo allenatore Corrado Barazzuti.
“'E' la gioia più grande della mia carriera, è incredibile. Tutto è andato per il verso giusto, ma oggi ero più aggressiva della mia avversaria” queste le dichiarazioni rilasciate dalla tennista taliana alla tv franese.
“Ringrazio tutti”, ha detto ancora la Schiavone parlando in inglese nella cerimonia di premiazione. Poi, concedendosi poche parole in italiano ha aggiunto: “Siete nel mio cuore. Grazie a tutti. Senza di voi non sarei quello che sono e non avrei fatto ciò che ho fatto''. La campionessa ha poi rivolto un pensiero ai suoi genitori.. ''Ciao mamma e papa', vi amo”.