Tennis: Fabio Fognini stende Rafa Nadal e vola in finale nel torneo Atp di Rio de Janeiro
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRASILE, 22 FEBBRAIO 2015 - Non finiscono di sorprende i tennisti italiani, stavolta la lieta sorpresa arriva da Fabio Fognini che nel torneo ATP in Brasile riesce a sconfiggere 2 set ad 1 niente di meno che Rafael Nadal, numero 3 del mondo e prima teste di serie del torneo carioca (1-6, 6-2, 7-5). I due tennisti avevano già incrociato le racchette e per il ligure dopo quattro ko consecutivi arriva finalmente il primo successo in carriera.
[MORE]
In finale Fognini incontrerà a Rio de Janeiro lo spagnolo David Ferrer che da parte sua ha eliminato in semifinale l'austriaco Andreas Maurer-Haider con il secco punteggio di 7-5, 6-1.
Dopo aver perso in malo modo il primo set, l'azzurro si ritrova sotto 2-1 nel secondo parziale. A quel punto infila una striscia di 6 game consecutivi approfittando di un calo del rivale e chiudendo la seconda frazione sul 6-2. L'italiano parte bene anche nel set decisivo, che si trasforma in un braccio di ferro fino al 6-5. Nadal perde colpi a causa di un risentimento muscolare all'adduttore, Fognini sfrutta la chance e fa calare il sipario al terzo match point: il rovescio di Nadal viene frenato dal nastro, Fognini piazza il colpo del k.o. con un tocco incrociato.
L'exploit di Fognini, inoltre, costringe il 28enne maiorchino a incassare la la 25esima sconfitta in carriera sulla terra rossa, la superficie sulla quale è stato capace di conquistare nove volte il titolo al Roland Garros. In passato solo un tennista italiano aveva battuto Nadal: Seppi nel 2008 a Rotterdam, ma in quell’occasione si giocava sul veloce indoor. Fognini in carriera vanta tre titoli Atp (Amburgo e Stoccarda nel 2013 e Vina del Mar el 2014), tutti sulla terra rossa.
Quella in Brasile sarà la sua nona finale. Per il tennis azzurro maschile si profila la terza finale consecutiva in singolare nelle ultime settimane dopo quelle perse da Andreas Seppi a Zagabria contro lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez (7-6, 6-3) e da Luca Vanni contro Pablo Cuevas a San Paolo.
L'Italtennis, a Rio, può sognare la doppietta. Sara Errani, infatti, è in finale nel torneo femminile dopo il 7-5, 6-3 rifilato in semifinale alla svedese Johanna Larsson. La romagnola, numero 1 del seeding, non dovrebbe avere troppi problemi contro la slovacca Anna Schmiedlova, 20 anni, numero 75 Wta e sesta testa di serie
Pasquale Rosaci (fonte immagine: passeggiandoperbra.it)