Telecom Italia, ingresso di Vivendi con il 20% e 7 miliardi di euro per Gvt
Economia Molise

Telecom Italia, ingresso di Vivendi con il 20% e 7 miliardi di euro per Gvt

giovedì 28 agosto, 2014

ROMA, 28 AGOSTO 2014 - E' stata approvata ieri sera all'unanimità, dai cda di Telecom Italia e Tim, un'offerta di partnership globale per la società brasiliana GVT (Global Village Telecom), che prevede una fusione con Tim Brasil e l'ingresso di Vivendi nel capitale sociale di Telecom Italia. A riferirlo una nota della società che specifica anche che alla fine delle operazioni Vivendi avrà il 15% del capitale di Tim Brasil e Telecom circa il 60%.[MORE] 

I dettagli dell'offerta

L'offerta prevede che vi sia una iniziale acquisizione da parte di Tim di una partecipazione di minoranza in Gvt, la successiva fusione di Gvt e Tim e l'ingresso nel capitale di Telecom da parte del gruppo Vivendi, che avverrà attraverso un aumento di capitale ad esso riservato. Nella nota diffusa si legge che, ad operazioni concluse, "ci si attende che Vivendi detenga il 15% del capitale di Tim post fusione (che sarà controllata da Telecom Italia con una quota del 60% circa) e il 20% circa del capitale ordinario di Telecom Italia".

L'offerta risulta formata da circa il 24% di cassa e il 76% di azioni, e valorizza GVT 7 miliardi di euro. L'approvazione della proposta è però subordinata all'approvazione da parte dell'assemblea Telecom Italia, per il via libera all'aumento di capitale per Vivendi, oltre che alle autorizzazioni dell'antitrust brasiliano Cade e di Anatel.

(Foto dal sito formiche.net)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.