Sellia Marina (CZ), è record di presenze per la 2ª edizione del Presepe Vivente
Eventi Calabria

Sellia Marina (CZ), è record di presenze per la 2ª edizione del Presepe Vivente

domenica 4 gennaio, 2015

SELLIA MARINA (CZ), 4 GENNAIO 2015 – Al capolinea anche la 2ª e riuscitissima edizione del Presepe Vivente di Sellia Marina (CZ). Un evento che rispetto allo scorso anno, quando la manifestazione tornava in paese dopo diversi anni, ha registrato un bel numero in quanto a presenze. Si stima che siano state circa 1700 le persone presenti questo pomeriggio, a differenza delle 1300 presenze dello scorso anno. [MORE]

Un numero che poteva essere ben più alto dal momento che la rappresentazione era prevista per il 28 dicembre, poi rinviata causa maltempo. Una macchina organizzativa impeccabile, quella che ha coinvolto circa 50 persone oltre che 130 figuranti, i quali tra le 16:30 e le ore 20:00 sono riusciti a far tornare indietro nel tempo tutti i presenti. Dalle ricamatrici al falegname, dal vasaio al calzolaio. Sono solo alcuni dei mestieri portati in scena dai ragazzi dell’Oratorio “San Nicola” di Sellia Marina e dalla parrocchia guidata dai Parroci Don Giuseppe e Don Raffaele. In questa seconda edizione, i due parroci - impegnati in prima persona ed in sinergia nell’allestimento del grande evento - sono partiti dall’idea di valorizzare i tanti doni e carismi presenti nella comunità parrocchiale, coinvolgendo un folto gruppo di volontari, circa 300. Inoltre c’è stata la collaborazione della Pro-loco per il servizio d’ordine e le degustazioni, a fine manifestazione, di prodotti tipici locali a cura dell’associazione Commercianti di via Giardinello e dintorni.

Ovviamente non poteva mancare la Locanda, o il forno dal quale veniva sfornato dell’ottimo pane. Gran frastuono nelle vie dove è stato allestito il mercato, tra carne, pesce e frutta. La grotta che proteggeva il piccolo bambino Gesù è stata allestito di fronte alla chiesa del S.S. Rosario. In apertura abbiamo parlato di evento riuscitissimo, e a confermarlo sono state proprio le stesse persone che durante il pomeriggio hanno affollato le strade del paese. il tutto è stato allestito nelle viuzze storiche di via Ciarcelli e via SS. Rosario. La riproduzione scenica della Natività, organizzata dalla parrocchia SS. Rosario, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Mauro, ha preso vita all’interno del centro storico marinaro che è stato trasformato, per l’occasione, in una piccola città di Betlemme. Presente anche il primo cittadino del paese assieme a diversi componenti della sua giunta. Lo stesso sindaco ha affidato il suo pensiero ai social network.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.