Cerca

Mussomeli un convegno sugli “Aspetti giuridici e normativi delle professioni infermieristiche”

Redazione
Condividi:
Mussomeli un convegno  sugli “Aspetti giuridici e normativi delle professioni infermieristiche”
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Sabato 26 ottobre a Mussomeli un convegno sugli “Aspetti giuridici e normativi delle professioni infermieristiche” a cura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta

Informare gli infermieri su tutti gli aspetti contrattuali e normativi che regolano la professione infermieristica e quella degli operatori sanitari.

È l’obiettivo del convegno dal titolo “Aspetti giuridici e normativi delle professioni infermieristiche” che si terrà nella sede del Comune di Mussomeli sabato 26 ottobre.

L’evento, a cura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta, mira a divulgare la conoscenza e la messa in pratica degli aspetti normativi, al fine di condurre i professionisti della salute ad adottare comportamenti corretti che si traducono in buone pratiche per l’assistenza alle persone bisognose di cura.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli infermieri e operatori del territorio nisseno, per i quali sono previsti crediti formativi.

Il convegno, che prevede la presenza di diverse autorità politiche e istituzionali, si aprirà alle 9:00 con i saluti dell’onorevole Giuseppe Sebastiano Catania, sindaco di Mussomeli e la presentazione a cura di Maria La Greca e Vincenzo Agrò, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta.

I lavori, moderati dalla giornalista Marianna La Barbera, proseguiranno con i contributi dei relatori: l’avvocato Lidia Licata, esperto di diritto del lavoro, interverrà sul contratto nazionale del lavoro e la concertazione decentrata.

La dottoressa Anna Costanza e il dottore Giuseppe Taibi, rispettivamente dirigente amministrativo dell’ASP di Caltanissetta e responsabile di Target Assicurazione, invece, affronteranno i temi della busta paga e della Legge Gelli-Bianco, della Responsabilità Civile Professionale, della tutela penale e legale.

Sul codice deontologico interverrà Luigi Romano, consigliere dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Caltanissetta.

I lavori si chiuderanno con il contributo di Vincenzo Agrò, responsabile regionale della Fondazione “Vita & Salute”, sul tema della collaborazione tra Ordine delle Professioni Infermieristiche e soggetti del terzo settore in difesa della salute del cittadino.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Caltanissetta riproporrà il convegno nel 2025.

Precisamente, a Caltanissetta, Niscemi e Gela rispettivamente nei mesi di gennaio, marzo e giugno.

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.