Questura Catanzaro: "Un SMS per dire no alla droga e bullismo"
Cronaca Calabria

Questura Catanzaro: "Un SMS per dire no alla droga e bullismo"

martedì 11 novembre, 2014

CATANZARO, 11 NOVEMBRE 2014 - E’ il 43002 il numero da comporre per inviare un sms alla Polizia di Stato per segnalare episodi di bullismo, spaccio o consumo di stupefacenti tra i giovani, dentro o nei pressi delle scuole. L’iniziativa rappresenta una rinnovata azione di prevenzione e contrasto ai due fenomeni, che sempre più diffusamente vedono coinvolti come vittime o autori gli studenti.

Attraverso l’utilizzo di sms quale canale di comunicazione largamente usato dai giovani e non solo, questo servizio, completamente gratuito, consente, a studenti, genitori, professori e cittadini di allertare la Sala Operativa della Questura, e contribuire con un gesto semplice ma con grande valore di senso civico alla sicurezza sociale.
[MORE]Per inviare una segnalazione, anche in forma anonima, basta un breve messaggio di testo sull’evento che si sta verificando e il luogo, preceduto dal nome per esteso della città capoluogo di provincia, indispensabile per la successiva gestione dell’intervento da parte della Sala Operativa della Questura competente nel territorio. Un sms, inviato automaticamente dal sistema, avviserà l’utente di completare il messaggio con il nome della città qualora non fosse stato indicato.

Il numero unico 43002 del “ Servizio SMS “ è fruibile su tutto il territorio italiano, e consente alle Centrali Operative delle Questure di attivare il conseguente intervento diretto o inviare la segnalazione ricevuta alle altre Forze dell’Ordine tenuto conto anche della dislocazione territoriale dei relativi presidi. Tutti i messaggi, siano essi pervenuti con o senza identificativo del numero dell’utente, verranno trattati con modalità protetta secondo norma, per assicurare l'anonimato del mittente.

Per le comunicazioni relative ad episodi presso le scuole del territorio provinciale di questo Capoluogo, il messaggio al numero 43002 deve iniziare con “Catanzaro” e contenere nel testo le indicazioni del luogo interessato dall’episodio che si sta segnalando.

Quest’iniziativa fortemente voluta dal Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, consegna a tutti i cittadini, e particolarmente agli studenti, le famiglie e i docenti un importante ausilio affinché, in sinergia con gli altri soggetti istituzionali e delle Forze dell’Ordine, si possa realmente contribuire ad attuare un’efficace azione di contrasto e prevenzione contro fenomeni quali bullismo e droghe drammaticamente diffusi tra i ragazzi.

(Fonte: Questura di Catanzaro)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.