Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 28 GENNAIO 2012 - A causa di un nucleo di aria gelida proveniente dalla Francia, le regioni settentrionali batteranno i denti durante il weekend. In particolare, il peggioramento del tempo sarà più marcato nelle zone del nord-ovest, dove le basse temperature favoriranno nevicate a quote basse. A confermarlo, Autostrade per l'Italia che sostiene che, in particolare nelle giornate di oggi e di domani, la neve potra' interessare tratte di competenza di Autostrade per l'Italia anche in Lombardia.
Per questo, Autostrade ha ricordato che in alcune tratte sono obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo del mezzo. Possibili nevicate anche in Lombardia, fino a Milano e Lombardia ovest. A causa di ciò, l'amministrazione comunale di Bergamo ha attivato il Piano neve. Inoltre, sono stati preallertati 180 mezzi Amsa (l'azienda per i servizi ambientali) per tutto il fine settimana. [MORE]
Comunque sia, oltre alla Lombardia, a partire da sabato mattina e per le successive 24-36 ore, nevicate diffuse anche in Pianura su Valle D'Aosta e Piemonte. Possibile neve anche sulle tratte autostradali nelle zone interne della Liguria, in Piemonte e localmente anche in Emilia Romagna. Anche in questi casi: obbligatori gli pneumatici invernali o le catene a bordo del mezzo.
In particolare, la Regione LIGURIA ha emesso una allerta 1, che scatterà alle 12 di domani e proseguirà fino alle 8 di lunedì mattina. Infatti, secondo il bollettino meteorologico, emesso dalla Regione Liguria, prevede a Genova possibili precipitazioni nevose sulle alture e nelle zone interne, a partire dalle 12 di domani, sabato 28, e fino alle 8 di lunedì 30 gennaio.
A tal proposito, il Comune di Genova ha deciso di attivare un presidio tecnico presso il Centro Operativo Automatizzato della Polizia Municipale (10° piano Matitone) e in tutti i Municipi, a partire dalle 12 di domani; dalle 12 di domani sarà attivo il numero verde 800177797.
Inoltre, domani e domenica, dalle 7.30 alle 20, i soggetti qualificati (parrocchie, istituti, residenze per anziani, associazioni ) potranno ritirare il sale da utilizzare negli spazi pubblici o aperti al pubblico presso tutti i magazzini dei Municipi:
Municipio Centro Est - via G. Carbone 29 r.
Municipio Centro Ovest - via Sampierdarena 34.
Municipio Bassa Valbisagno - via Oristano 7.
Municipio Media Valbisagno - via Fossato Cicala 7.
Municipio Valpolcevera - via Rivarolo 31.
Municipio Medio Ponente - piazza Albertina 13 r.
Municipio Ponente - via Voltri 27.
Municipio Medio Levante - salita Superiore della Noce 45 r.
Municipio Levante - piazza Ragazzi '99 4B.
Si invita i cittadini a non utilizzare auto o moto se non è strettamente necessario, ridurre le attività all'aperto, specialmente se si è anziani, seguire le prescrizioni diramate dalle autorità e dalla Protezione Civile, mantenere puliti gli spazi antistanti le proprietà private.
(Fonti: Ansa, Corriere della Sera, La Repubblica, Leggo. Fotogramma: 3bmeteo.com)
Rosy Merola