Previsioni Meteo Weekend: in arrivo una nuova perturbazione, ecco cosa aspettarci
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il primo weekend del 2025 si preannuncia movimentato sul fronte meteorologico, con una perturbazione in allontanamento e un’altra in rapido avvicinamento. Dopo le piogge che hanno colpito le regioni centro-meridionali venerdì, sabato sarà una giornata di relativa tregua, ma già domenica un nuovo fronte atlantico porterà nubi e piogge su diverse aree del Paese. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.
Meteo Sabato 4 Gennaio 2025
Nord Italia:
Giornata prevalentemente soleggiata al mattino, con foschie e nebbie sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità, con deboli nevicate sui rilievi alpini piemontesi e in Valle d’Aosta e qualche pioviggine sulla Liguria, in particolare nel Genovese.
Centro Italia:
Prevalentemente soleggiato, salvo residui annuvolamenti in Abruzzo durante la mattina. Nubi in aumento dal pomeriggio sulle regioni tirreniche, soprattutto in Toscana.
Sud Italia:
Al mattino si prevedono piogge su Campania meridionale, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a esaurirsi, con schiarite diffuse, salvo ultimi rovesci sul Messinese.
Venti e Temperature:
Venti tesi settentrionali al Sud, in progressiva attenuazione altrove. Le temperature saranno in calo.
Meteo Domenica 5 Gennaio 2025
Nord Italia:
Cielo nuvoloso su Liguria e Val Padana con deboli piogge sul Levante Ligure e ovest Emilia, estese in serata a est Piemonte e Lombardia. Nevischio al mattino sulle Alpi occidentali.
Centro Italia:
Nuvolosità diffusa sulle regioni tirreniche, Umbria e alte Marche, con deboli piogge su Toscana e Lazio. Spruzzate di neve sulle cime appenniniche. Maggiori schiarite su basse Marche e Abruzzo.
Sud Italia:
Addensamenti irregolari sulle tirreniche peninsulari, con deboli piogge o pioviggini al mattino in Calabria e sull’alta Campania in serata. Prevalenza di schiarite altrove.
Venti e Temperature:
Correnti dai quadranti meridionali porteranno un aumento termico al Centro-Sud.
Tendenza Meteo Befana 2025
La Befana porterà con sé un deciso peggioramento del meteo.
Lunedì 6 gennaio, l’irruzione di masse d’aria polare creerà un profondo ciclone sul Mediterraneo, con effetti significativi su gran parte d’Italia:
Nord Italia:
Maltempo diffuso con piogge estese e nevicate sulle Alpi e Prealpi a partire dagli 800-900 metri di quota.
Centro Italia:
Piogge intense sul versante tirrenico, con raffiche di vento dai quadranti meridionali e temperature in aumento, fino a 16°C a Roma.
Tendenza Generale:
Nei giorni successivi, ulteriori impulsi di aria fredda dal Nord Europa manterranno il tempo instabile, con possibilità di neve a quote molto basse o in pianura, in base all’evoluzione del Vortice Polare.
Conclusioni
Il primo weekend del nuovo anno sarà caratterizzato da una breve tregua sabato e un nuovo peggioramento domenica. La giornata della Befana potrebbe segnare un cambio di passo significativo con il ritorno della neve e del freddo. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.