Previsioni meteo: il caldo torrido in arrivo, picchi di 42°C tutti i dettagli
Cronaca Sicilia Palermo

Previsioni meteo: il caldo torrido in arrivo, picchi di 42°C tutti i dettagli

sabato 8 giugno, 2024

L'Italia si prepara ad affrontare una delle ondate di calore più intense dell'anno. Le previsioni indicano un aumento esponenziale delle temperature nei prossimi giorni, con picchi che potrebbero raggiungere i 42°C in alcune zone del Paese.

Dopo un lungo periodo di incertezza meteorologica che ha caratterizzato il mese di maggio e i primi giorni di giugno, l'anticiclone africano Scipione ha finalmente portato stabilità atmosferica su tutto il territorio italiano. Questo ha favorito un deciso aumento delle temperature, che continueranno a salire nel prossimo fine settimana.

Aumento delle temperature nel weekend

Le temperature inizieranno a salire significativamente tra sabato 8 e domenica 9 giugno. Le due Isole maggiori saranno le più colpite, con massime previste fino a 37-38°C. Anche il resto del Paese sperimenterà un aumento termico, con punte vicine ai 35-36°C al Sud, in particolare nelle aree ioniche, e fino a 33-34°C nelle zone interne del Centro. Al Nord, molte località della Valle Padana vedranno temperature di 31-32°C. Qui, l'elevato tasso di umidità accentuerà la sensazione di calore, soprattutto nelle ore serali e mattutine, causando un'afa opprimente.

Possibili temporali al Nord

Le regioni del Nordovest e l'arco alpino e prealpino potrebbero sperimentare temperature leggermente più basse a causa di un peggioramento del tempo previsto per domenica, quando sono attesi temporali localmente forti. Questo peggioramento influenzerà anche l'inizio della prossima settimana.

Dicotomia Nord-Sud: scenari opposti

Da lunedì 10 giugno, e ancora più marcatamente a metà settimana, si profilerà uno scenario di evidente dicotomia tra le regioni del Nord e quelle del Sud. Mentre al Nord l'instabilità atmosferica contribuirà ad attenuare la calura, al Sud l'anticiclone Scipione si rafforzerà ulteriormente, spingendo le temperature ancora più in alto, fino a toccare punte di 41-42°C e localmente anche oltre.

La situazione meteo continuerà a essere monitorata con attenzione, ma è chiaro che l'Italia si prepara a fronteggiare un'ondata di caldo estremo. (iLMeteo)

In aggiornamento 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.