Per la Xylella Gabrielli annuncia piano nazionale
Politica Puglia

Per la Xylella Gabrielli annuncia piano nazionale

giovedì 12 febbraio, 2015

LECCE, 12 FEBBRAIO 2015 - La richiesta degli operatori di dichiarare il flagello della Xylella Fastidiosa una vera e propria calamità naturale è stata oggi accolta dalla Protezione Civile. "(...) replichiamo lo schema dell'emergenza Concordia: nominato Giuseppe Stilletti commissario, 13,6 milioni di euro stanziati, un cronoprogramma a 180 giorni per definire il piano" spiega Gabrielli.

La Xylella aveva di fatto compromesso la maggior parte della produzione di olive e di olio, due prodotti considerati il simbolo della Regione Puglia.

Gabrielli ha spiegato anche come saranno gestiti gli investimenti: una prima parte sarà utilizzato per arginare la diffusione del batterio negli ulivi da cui dipende la produzione del prossimo anno (quella già in arrivo) e successivamente si provvederà a risarcire gli operatori per i danni riportati nella scorsa annata.[MORE]

Il Ministro Martina non esclude che il piano di intervento del Governo Renzi possa diventare un esempio per l'Unione Europea: in clima di Expo 2015, lo stato di emergenza degli operatori agricoli pugliesi può essere utile per i Paesi che si trovassero a combattere lo stesso problema. La Xylella si è diffusa con ferocia per le coltivazioni pugliesi lo scorso anno, a causa dei cambiamenti climatici.

"(...) un salto di qualità nella lotta a questa emergenza fitosanitaria che vede per la prima volta coinvolta la Protezione civile" è il commento del Ministro, al termine dell'accordo tenutosi a Roma con i rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.

Vendola ha così replicato dopo la buona riuscita dell'iniziativa: "L’operatività non può più essere fatta con strumenti ordinari perchè non possiamo avere il tempo lungo della burocrazia di fronte all’emergenza. Questo ci ha portato a chiedere da tanto tempo l’adozione di strumenti straordinari. Oggi, ad esaurimento del nostro lavoro di ricognizione e monitoraggio e avendo individuato le azioni da compiere, è giusto che l’operatività sia nelle mani del commissario che ha strumenti straordinari per operare".

Ora, il Piano è affidato a Giuseppe Stilletti, comandante del Corpo Forestale dello Stato: il suo compito è di presentare una prima documentazione nei primi 20 giorni di incarico e di provvedere successivamente, in accordo con il Governo Renzi, alle misure da adottare.

(Foto europa.eu)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.