Parte il servizio di pronto intervento sociale "Prins"
Concorsi e progetti Calabria Catanzaro

Parte il servizio di pronto intervento sociale "Prins"

domenica 19 marzo, 2023

Garantire una tempestiva assistenza in situazioni di particolare emergenza che si presentino anche al di fuori degli orari di apertura dei Servizi Sociali di riferimento. Con questa mission è partito il progetto PrInS”, Pronto Intervento Sociale, attivo h24, dal lunedì alla domenica, 365 giorni all’anno. Un servizio promosso dal Settore Politiche Sociali ed Abitative del Comune di Catanzaro e gestito dagli Enti del Terzo Settore: “Fondazione Città Solidale”, “Gruppo Emergenza Rupe Ventosa (G.E.Ru.v.)” e da  CO.RI.S.S.”. 

Le attività di Prins sono articolate attraverso l’accoglienza delle richieste di emergenza; l’ascolto e lettura del bisogno attraverso operatori della centrale operativa, gestita da G.E.Ru.v, che rispondono al numero 800800312; la valutazione del bisogno e attivazione dell’intervento attraverso l’Unità di strada (UDS); l’invio/segnalazione ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico; l’attivazione di interventi di collocamento in strutture di accoglienza per situazione di particolare gravità ed emergenza indifferibile.

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha previsto due Centri per l’ascolto, uno gestito da CO.RI.S.S. situato nella frazione Sarrottino di Tiriolo in via Carlo Levi 75 e l’altro, gestito da Fondazione Città Solidale, in via Carlo V a Catanzaro. 

“L’istituzione e l’avvio di questo progetto, costituisce un ulteriore segnale di attenzione da parte della Amministrazione e del settore Politiche Sociali verso categorie fragili e a rischio di emarginazione sociale – ha dichiarato l’assessore Venturino Lazzaro . Sono certo che aiuterà tante persone in difficoltà”.

Il progetto, la cui durata è di 12 mesi, è rivolto a tutti i residenti e soggetti temporaneamente presenti sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale di Catanzaro.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.