Olimpiadi di Parigi 2024: Gli Atleti Italiani da Tenere d'Occhio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Le Olimpiadi di Parigi 2024 si preannunciano ricche di emozioni e aspettative per la delegazione italiana. Ecco una panoramica sugli atleti italiani più attesi e le discipline in cui competono, con particolare attenzione a chi ha le maggiori possibilità di conquistare medaglie.
Atletica Leggera
L'Italia si presenta con una squadra di atletica di altissimo livello, capitanata dal campione olimpico Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Marcell Jacobs, oro nei 100 metri a Tokyo 2020. Altri nomi di rilievo includono Leonardo Fabbri e Zane Weir nel getto del peso, e i maratoneti Yeman Crippa e Eyob Faniel. Da tenere d'occhio anche le prestazioni di Nadia Battocletti nei 5000 e 10.000 metri, e Larissa Iapichino nel salto in lungo【16†source】【17†source】.
Nuoto
Il nuoto italiano punta su grandi nomi come Gregorio Paltrinieri, impegnato nei 1500 metri stile libero e nella 10 km di nuoto in acque libere. Altri nuotatori di rilievo sono Alberto Razzetti nei 200 e 400 misti, e Benedetta Pilato nei 100 rana. La squadra italiana di nuoto arriva a Parigi con l'obiettivo di replicare e migliorare i successi ottenuti a Tokyo.
Scherma
La scherma italiana è sempre stata un fiore all'occhiello, e a Parigi non sarà diverso. Tra gli atleti da seguire ci sono Guillaume Bianchi e Roberta Marzani, entrambi con buone possibilità di salire sul podio nelle rispettive discipline.
Ciclismo e Triathlon
Alberto Bettiol nel ciclismo su strada e Alice Betto nel triathlon rappresentano le punte di diamante delle rispettive discipline. Bettiol, noto per le sue prestazioni nelle classiche del nord, e Betto, con la sua esperienza internazionale, cercheranno di portare a casa risultati prestigiosi.
Altri Sport
Nel canottaggio, Stefania Buttignon e Veronica Bumbaca sono atlete da tenere d'occhio, così come Marta Bertoncelli nella canoa. Nella pallavolo, sia indoor che beach volley, l'Italia schiera squadre competitive, con atleti come Caterina Bosetti e Adrian Carambula pronti a fare la differenza.
Considerazioni Finali
Con una delegazione composta da 403 atleti, l'Italia si presenta a Parigi 2024 con grandi ambizioni e la possibilità concreta di superare il record di medaglie ottenuto a Tokyo 2020. Il mix di veterani esperti e giovani talenti rende la squadra italiana una delle più interessanti da seguire in questi giochi olimpici.