Amatrice, oggi alle 18 i funerali delle vittime del sisma
Cronaca Lazio

Amatrice, oggi alle 18 i funerali delle vittime del sisma

martedì 30 agosto, 2016

AMATRICE, 30 AGOSTO - Nella giornata di oggi saranno celebrati ad Amatrice i funerali di oltre 80 vite spezzate dal sisma, nate o residenti nella Capitale. Le esequie si svolgeranno alle ore 18 e saranno affidate al vescovo di Rieti, Domenico Pompili.[MORE]

E’ prevista la presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e della sindaca di Roma, Virginia Raggi. Presenti anche le altre cariche istituzionali Pietro Grasso ed il capo dello Stato, Sergio Mattarella. I funerali saranno trasmessi in diretta su Rai1, a partire dalle ore 17.55.

Non vi sono ancora certezze sul numero degli identificati: tra le salme riconosciute, vi è anche il triste racconto delle “vittime ignote”, alcune delle quali difficilmente riconoscibili. Tra i 240 morti vi sarebbe chi rischia di restare senza nemmeno il racconto di questa tragica storia.

Nel frattempo si continua così a scavare, attraverso l’incessante lavoro dei Vigili del fuoco. Si lavora nei pressi dell’Hotel Roma, che ha restituito nelle ultime ore le spoglie di una donna. Il bilancio complessivo pare essere purtroppo in costante aggiornamento ed è al momento di 292 vittime. 2925 invece gli sfollati sotto l’assistenza della Protezione Civile.

Le 14 vittime ignote saranno messe a disposizione del riconoscimento dei parenti, mentre per situazioni ai limiti della riconoscibilità il magistrato di Rieti ha disposto un prelievo di Dna. La decisione di tenere i funerali ad Amatrice, piuttosto che a Rieti, era stata presa dallo stesso premier Renzi dopo la protesta degli sfollati rispetto alla precedente soluzione. Il governo ha così deciso di collaborare con le autorità locali e con il primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi.

 

foto da: centrometeoitaliano.it

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.