Morto Bruno Buitoni: fu l'ultimo AD prima della cessione dell'azienda
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PERUGIA, 11 MARZO 2013 - Bruno Buitoni, ultimo amministatore dell'azienda italiana proveniente dalla famiglia dei fondatori, è morto all'età di ottantanove anni. A seguito delle difficoltà del gruppo, fu durante la sua gestione che avvenne la cessione a Carlo De Benedetti.
Buitoni fu anche amministratore delegato dell'azienda Perugina e Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, ha ricordato come, grazie al suo lavoro, i marchi due marchi di produzione alimentare e dolciaria siano riusciti ad arrivare «Ai vertici dei mercati internazionali». Il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, lo ha ricordato sottolineando il fatto che fu «Protagonista della storia dell'imprenditoria perugina, erede di una tradizione familiare illustre».[MORE]
Negli anni Sessanta, la Buitoni e la Perugina si unirono nella IBP, che venne ceduta negli anni Ottanta a Carlo Di Benedetti della Cir ed infine passò alla Nestlè nel 1988. Tutt'ora sono attivi gli stabilimenti italiani della "vecchia" Buitoni di Benevento e Moretta (Cuneo), che ospitano un totale complessivo di 400 lavoratori.
(Foto da libero.it)
Alessia Malachiti