Milano, senza auto per la "DomenicAspasso"
Cronaca Lombardia

Milano, senza auto per la "DomenicAspasso"

mercoledì 21 marzo, 2012

MILANO, 21 MARZO 2012- In occasione della Stramilano, domenica 25 marzo, la città di Milano ha deciso di mantenere parcheggiate le macchine. Infatti, dalle 10 alle 18, si svolgerà la prima DomenicAspasso dell'anno. Contemporaneamente, blocco parziale del traffico in altri 13 comuni del milanese: Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Locate Triulzi, Novate Milanese, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni e Settimo Milanese. Come specificato in un commento a piè dell''articolo da parte dell'Ufficio stampa del Comune di Cusago, il suddetto non parteciperà al blocco del traffico. Tuttavia, nel desiderio di sostenere lo spirito ecologista che anima l’iniziativa ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Cisliano, una biciclettata tra le campagne e le cascine dei dintorni. La partenza è fissata alle ore 9 in piazza Soncino a Cusago con rientro alle ore 12 circa.

Per quanto riguarda il comune di Milano, per rendere meno gravoso il divieto di usare le auto, i volontari del Touring Club daranno la possibilità a chi lo desidera di visitare dei luoghi che, normalmente sono poco frequentati quali: la chiesa di San Maurizio al monastero Maggiore di corso Magenta alla casa museo Boschi Di Stefano di via Jan, zona corso Buenos Aires. Inoltre, saranno organizzate pedalate collettive per gli amanti della due ruote, con annessa ciclofficina ambulante. Per gli amanti della natura, ci sarà anche la possibilità di fare una gita in sella alla scoperta dei luoghi di "Cronaca di un amore" di Antonioni. Gli organizzatori hanno pensato anche ai più piccoli, i quali potranno visitare la città, attraverso il tram Verde e Bianco, da piazza Castello e piazza Fontana.

Per l'assessore al Tempo libero, Chiara Bisconti, "per scoprire luoghi poco noti e abbinare cultura, sport con una visione allargata della città". Tante sono le iniziative proposte da Palazzo Marino: entrata libera anche ai musei civici, dal Castello Sforzesco al Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale (anche visite guidate). Per questo evento, il museo Messina di via San Sisto ha previsto un'apertura straordinaria.

[MORE]

Inoltre, il Cral del Comune di Milano aprirà i locali di via Bezzecca alla città offrendo concerti, aperitivi e danze. Non poteva mancare Legambiente che presenterà i vecchi giochi di strada. All'iniziativa parteciperà anche la Metropolitana Milanese che aprirà le porte dell'acquedotto. Comunque sia, tanti sono gli appuntamenti organizzati in tante strade della città.

Infine, la "Domenicaspasso" si intreccia con La giornata con le Giornate di primavera organizzate dal Fai, il Fondo ambiente italiano: visite in luoghi nascosti (a contributo libero), da San Vittore (posi limitati), alla Gallerie di Milano, l'Accademia di Brera, il Palazzo della Banca d'Italia di via Cordusio e Villa Necchi Campiglio di via Mozart.

Tutte le suddette iniziative, organizzate in città, si potranno raggiungere con il biglietto speciale di Atm da 1,50 euro che varrà per tutto il giorno.


Il programma della giornata pubblicato sul sito del Comune di Milano:

Dalle 9 alle 18

100 strade per giocare

Riproposizione di vecchi giochi di strada
Largo Greppi
A cura di: Legambiente

Dalle 9 alle 18
I luoghi “Aperti per Voi”

Iniziative gratuite per tutta la cittadinanza, volte a far conoscere e vivere alcuni dei luoghi Aperti per Voi grazie ai Volontari per il patrimonio culturale. Oltre alle visite libere ai luoghi, arricchite da un accompagnamento musicale, sono in programma alcune visite guidate da prenotare presso i punti di accoglienza e informazione posti nelle vicinanze dei luoghi stessi.
A cura di: Touring Club


Dalle 9.30 alle 12.30
Giornata Mondiale dell’acqua 2012

Alla scoperta dell’acqua di Milano. Apertura straordinaria degli impianti di Metropolitana Milanese per conoscere il ciclo dell’acqua potabile
Le visite agli impianti sono guidate e gratuite
A cura di: Metropolitana Milanese

Ritrovo alle 10
Benvenuta Primavera in zona 5

Con l’associazione Centro Comunitario Puecher iniziativa “Benvenuta Primavera in zona 5”: visita guidata, a piedi, al parco del Ticinello per conoscere le piante e le essenze del parco, a piedi si raggiungerà la cascina Campazzo (in via U. Dini 7).
Via U. Dini 7
A cura di: Consorzio SIS – Hub Gratosoglio

Dalle 10 alle 15
Festa di primavera

Festa di primavera con brunch gratuito organizzato dai ragazzi e dalle le ragazze dei due centri di aggregazione. Visita guidata degli spazi, musica e video street.
Via Nino Bixio 16-19
A cura di: Fanciullezza Abbandonata – Punto e Virgola

Dalle 10 alle 17
La foresta fatata

Presso lo Spazio 98 una lettura animata e coinvolgente del racconto "La foresta fatata" di Roberto Capellaro seguita da un laboratorio creativo in cui i partecipanti potranno costruire un piccolo oggetto.
Attività per bambini dai 3 agli 8 anni. Consigliata la presenza dei genitori.
Via Appennini, 98
A cura di: Comune di Milano-Rete Affidi e Coop Spazio Aperto Servizi

Dalle 10 alle 17
Laboratorio di semina

Laboratorio di semina in orto e semina di peperoncino, musica, giochi e laboratori per grandi e piccini. Pranzo comunitario: ognuno porta qualcosa da condividere.
Via Odazio 7
A cura di: Consorzio SIS – Hub Giambellino

Dalle 10 alle 18
Bicisicura

I meccanici volontari di Fiab Ciclobby controllano l’impianto e i freni delle biciclette, e danno consigli sulla sicurezza. E’ chiesto solo il rimborso dei pezzi sostituiti.
Con banchetto Ciclobby per informazioni e iscrizioni all’associazione.
Corso Venezia ang via Palestro
A cura di: Ciclobby

Dalle 10 alle 18
XX Giornata FAI di primavera

Alla scoperta dei luoghi nascosti
Ingresso a contributo libero
A cura di: FAI

Dalle 11
EscoAdIsola

Decorazione del sottopasso della stazione Milano porta Garibaldi da parte dei 15 artisti vincitori del secondo bando di concorso indetto dall’Associazione.
Sottopasso Stazione Porta Garibaldi uscita via Pepe
A cura di: Nuova Acropoli

Dalle 11
I Tram delle sorprese

Giochi, laboratori e letture per adulti e bambini a bordo di due tram speciali: Tram Bianco e Tram Verde.
Piazza Castello e Piazza Fontana
A cura di: ATM

Dalle 11 alle 18
"Perchè non mi guardi!!!"

Visita della mostra fotografica e proiezioni video dedicata al mondo dei clochard di Milano con musica dal vivo a tema. Alle 12 e alle 17 verra’ servito un aperitivo
Piazza XXV aprile/angolo Corso Garibaldi.
A cura di: Padri Somaschi – Segnavia

Dalle 14 alle 18
“Terra”

Pomeriggio dedicato al concetto di “Terra” per sensibilizzare i ragazzi sul tema del rispetto dell’ambiente attraverso il fare insieme.
Via Tommaso Pini 1
A cura di: C.A.G. C’entro per Cento

Dalle 14.30
Passeggiata e visita al depuratore di Nosedo

Itinerario guidato, a piedi, tra Stadera e Conca Fallata, con merenda a Cascina Campazzo.
Visita al Depuratore di Nosedo a cura del personale del depuratore. All’interno di quest’ultimo verranno organizzati stand della Rete di Educazione Ambientale, laboratori per bambini e proiezioni di filmati.

Cascina Campazzo: via Dudovich 10
Depuratdi Nosedo: via San Dionigi 90
A cura di: Acli Anni Verdi Ambiente

Dalle 14.30 alle 17.30
Giornata Mondiale dell’acqua 2012

Alla scoperta dell’acqua di Milano. Apertura straordinaria degli impianti di Metropolitana Milanese per conoscere il ciclo dell’acqua potabile
Le visite agli impianti sono guidate e gratuite
A cura di: Metropolitana Milanese

Dalle 14.45 alle 17
Pedalata tra musica e cultura

Per gli amanti della bicicletta, ritrovo in piazza Missori e partenza per una "pedalata tra musica e cultura" a cura di Turbolento, che toccherà - con introduzione alla visita – alcuni dei luoghi “Aperti per Voi”.
A cura di: Touring Club Italiano in collaborazione con Turbolento

Alle 15
Passeggiata "Cronaca di un amore”

Ritrovo per la passeggiata in piazza Duomo, ang via Silvio Pellico Cinema e architettura a Milano: “Cronaca di un amore”. Visita degli edifici e spazi urbani più significativi del film “Cronaca di un amore” (1950) di Michelangelo Antonioni. Guida l’arch. Pierfrancesco Sacerdoti. La passeggiata di domenica sarà preceduta sabato 24 marzo dalla proiezione del film, alle 21, presso la sede Fiab Ciclobby, via Borsieri 4
E’ richiesto 1€ per l’assicurazione.
A cura di: Ciclobby

Dalle 15
“Porte aperte dei circoli Acli”

Circolo Acli Gallaratese via Ugo Betti, 62
Circolo Acli San Martino di Lambrate via Conte Rosso, 5
A cura di: Acli provinciali di Milano, Monza e Brianza

Dalle 15 alle 17
Da un parco all’altro

Camminata alla ricerca di curiosità, aneddoti, riferimenti artistici, storici e culturali su Milano e sul camminare, attraversando i parchi cittadini
Ritrovo alle 14,45 all’interno del Parco delle Basiliche in Piazza Vetra sulle panchine intorno al monumento a San Lazzaro
A cura di: Movimento Lento

Dalle 15 alle 18
Giornata di festa

Giornata di festa con corsi artistici, musica, giochi per bambini, colorazione delle bandiere con il simbolo della Barona da appendere ai balconi, un momento da condividere tutti insieme. Il cortile di Lope de Vega 1 – 27 si apre al quartiere.
In particolare sarà l’occasione per sperimentare in giornata una prima lezione dei corsi di cucina, trucco, maglia e cucito, e altri in cantiere, a cui potranno partecipare tutti gli interessati (con iscrizione).
Via Lope de Vega 1-27
A cura di: Consorzio SIS – Hub Barona

Dalle 15.30 alle 18.30
Voci di tutto il mondo

“Un luogo in cui risuonano voci di tutto il mondo”: un thè alla menta, un drink, una tisana, pane con la marmellata fatta in casa e quattro chiacchiere con i volontari per cominciare a conoscere questa realtà gestita da anni dalle Suore Francescane Missionarie di Maria.
Via Ponzio 75
A cura di: Mensa dei Poveri via Ponzio

Dalle 16 alle 19
“City greenhouse”

Workshop e mostra di Marica Moro, attraverso l’uso della creta e di materiale di riciclo, come la plastica e la resina, i partecipanti saranno guidati in una libera interpretazione del vaso, inteso come contenitore d’idee, verrà creata una serra variegata e multiforme. L’artista presenta alcune opere dove s’interroga sul rapporto tra città, uomo e natura.
Via Dolomiti 11
A cura di: City Art

Dalle 16 alle 19
"Festa di Primavera"

Spettacolo teatrale "c'era una volta" a cura della compagnia teatrale 'Gli squinternati'.Open Day Centro Prima Infanzia con animazione per bambini.
aperitivo per tutti
Giardino della Madia - via E. F. Pimentel 5
A cura di: Coop. Comin
tutto il giorno
Milano ora. Volti e luoghi tra passato e futuro

Mattina: esposizione foto del concorso.
Pomeriggio: premiazione vincitori del concorso.
Tutto il giorno giochi sulla piazza e giochi per i bambini.
Corso di Porta Ticinese 45
A cura di: Coop. Paideia
Tutto il giorno
Spring open day

L’Open day del Cral del Comune di Milano:
due giorni, il 24 e 25 marzo, per scoprire come si rinnova uno dei più antichi Cral d’Italia.
Una location unica, la sede del Cral in via Bezzecca,24, finalmente aperta a tutti.
Spring Open day è due giorni di mostre, party, cocktail, conferenze e tornei di bridge a scopo benefico. Inoltre: ballo e concerti, dal Tango argentino al Jazz; dal Boogie Woogie alla chitarra classica passando per l’ensemble di strumenti a plettro e il DJ set.
A cura di: Cral del Comune di Milano

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.