Meteo: ultimo dell'anno e Capodanno con vasto anticiclone, ecco le previsioni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Le fredde correnti nord-orientali che hanno portato una parvenza d'inverno su alcune regioni d'Italia, sono destinate a perdere di energia sotto l'incalzare di un vasto ANTICICLONE pronto ad avvolgere nuovamente il nostro Paese. Ci avviamo dunque verso un ultimo dell'anno e un Capodanno con l'atmosfera destinata ad una rinnovata quiete, anche se non mancheranno alcune trappole.
Vediamo dunque più nel dettaglio come proseguirà il tempo nella SETTIMANA appena iniziata.
Da martedì 31 i valori di pressione cominceranno a lievitare ponendo fine alla residua fase di maltempo anche sulle regioni meridionali. Il meteo tornerà dunque tranquillo su gran parte del Paese, nonostante alcuni disturbi possibili sulla Val Padana a causa soprattutto di foschie, nebbie e nubi basse, fenomeni che potranno insistere anche per buona parte del giorno.
Si attenueranno, inoltre, i venti freddi nord-orientali e le temperature cominceranno timidamente ad aumentare, specie nei valori massimi al Centro-Sud.
Da mercoledì 1 gennaio e almeno fino a tutto venerdì 3, il quadro meteorologico sull'Italia sarà contrassegnato dall'alta pressione e dunque da condizioni di solida stabilità atmosferica. Il sole splenderà quasi indisturbato su gran parte dell'Italia, specialmente al Centro-Sud e sui rilievi del Nord. Su queste zone ci attendiamo anche un generale aumento termico con temperature che torneranno a salire sopra la media, specie sulle regioni meridionali.
Faranno eccezione alcuni settori della Val Padana (specie lungo il Po e tra Piemonte e Lombardia) dove il classico mix tra nebbie e nubi basse, manterrà un tipo di tempo spesso più cupo con scarso o addirittura assente soleggiamento, in un contesto climatico decisamente più freddino.
Se tutto verrà confermato, sul finire della settimana una nuova minaccia gelida si avvicinerà all'Italia con l'intento di riportare un contesto decisamente più invernale. Attendiamo naturalmente ulteriori aggiornamenti in merito.
Notizia segnalata da (iLMeteo)