Meteo: rischio "allerta rossa", venti forti e burrasche, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Ci siamo dalle prossime ore assisteremo a un generale cambiamento dal punto di vista meteo con l’imminente ingresso di una Bassa Pressione di origine Atlantica che ci accompagnerà per diversi giorni. Cerchiamo di capire insieme l’evoluzione e quali saranno le aree maggiormente interessate da questa nuova fase di maltempo.
Una delle giornate a più elevato rischio idro-geologico a causa delle precipitazioni abbondanti sarà Lunedì 29. Infatti nell'avvicinarsi alla nostra Penisola questo vortice ciclonico richiamerà a se venti miti da Sud che attraversando tutto il bacino del Mediterraneo si caricheranno di umidità fornendo di conseguenza il carburante necessario per la genesi di imponenti celle temporalesche. Ci aspettiamo quindi rovesci e i temporali sulle Regioni del Centro-Nord in maniera continuativa con cumulate di pioggia fino ad oltre 300 mm, specie su Alpi e Prealpi. Data l’origine delle correnti, soffierà infatti intenso lo Scirocco a tutte le quote, lo zero termico si collocherà a quote altissime con nevicate oltre i 2400-2500 metri specie tra Veneto e FriuliVenezia Giulia. Questo potrebbe essere un potenziale rischio dal punto di vista idro-geologico con la possibilità di alluvioni e frane specie sulle province di Belluno, Pordenone e Udine. Condizioni difficili anche a Venezia con l’Acqua Alta: attesa un’onda di marea tra i 140 e i 165 cm.
Le condizioni meteo potrebbero diventare piuttosto critiche anche tra Piemonte, Liguria ed Alta Toscana dove si verranno a creare convergenze tra venti di Scirocco e correnti più fredde da Nord con la possibilità dell’innesco di pericolosi temporali auto-rigeneranti, spesso la causa di alluvioni lampo e nubifragi. L’insidia maggiore è determinata dal fatto che questi sistemi temporaleschi insistono per parecchie ore sulle medesime zone, scaricando al suolo fino ad oltre 100 mm d’acqua in pochissimo tempo.
Da sottolineare inoltre la forza del vento che soffierà dai quadranti meridionali con raffiche ad oltre 100 km/h specie su Mar Ligure, Mar Tirreno e Adriatico. Di conseguenza sono attese pericolose mareggiate specie sui settori di levante della Liguria dove potremo avere onde alte fino a 7-8 metri. Dalla sera poi possibili forti temporali con nubifragi anche tra Campania e Calabria.
Come abbiamo visto ci apprestiamo a vivere una lunga fase di maltempo a causa dell’ingresso di un profondo vortice depressionario. La temperatura ancora elevata dei nostri mari potrebbe essere un ulteriore fattore per avere fenomeni particolarmente violenti. Non resta che seguire con la massima attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo e rimanere sempre aggiornati.
Notizia segnalata da (iLMeteo)