Meteo: Maltempo forti piogge in Liguria, Piemonte e Lombardia sole al Sud
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Weekend con piogge su molte regioni, NEVE copiosa sui monti Venti moderati/forti dai quadranti meridionali e piogge diffuse su molte regioni Come sempre, anticipiamo le previsioni per il weekend, il primo del mese di Marzo. Partiamo come sempre dalla situazione atmosferica.
SITUAZIONE - Nel corso del weekend il flusso perturbato atlantico scende di latitudine e una bassa pressione si avvicina al Mediterraneo richiamando venti meridionali su tutti i bacini.[MORE]
SABATO 4 - Maltempo al Nord, dapprima al Nordovest con forti piogge in Liguria, Piemonte e Lombardia, poi al Nordest. Maltempo diffuso su tutto l'arco alpino e prealpino con neve copiosa, sopra gli 800/900 metri al Nordovest, oltre i 1000/1200 metri al Nordest, localmente a quote più basse. Dal pomeriggio peggiora su Toscana, Umbria e Lazio con piogge e temporali, ed entro sera anche sulla Campania. Neve in Appennino, dapprima sopra i 1500 metri, poi in calo fino a 1200 metri. Più soleggiato sul resto del Sud e asciutto sui versanti adriatici centrali.
DOMENICA 5 - Al Nord, piogge deboli in Pianura Padana, eccetto in Piemonte dove ci sarà più sole. Pioggia e neve sopra gli 800/900 metri sull'arco alpino centro-orientale. Al Centro, instabile sulle regioni tirreniche e in Umbria con piogge sparse e locali temporali. Al Sud, piogge più probabili su Puglia centro-meridionale, Campania, Calabria, Messinese e al mattino Trapanese e Palermitano. Neve a 1200 metri su tutto l'Appennino.
TEMPERATURE E VENTI - Temperature che subiranno una diminuzione nei valori massimi, una crescita in quelli minimi. Venti di Libeccio e Ostro sui settori occidentali, Scirocco in Adriatico.
(notizia segnalata da iLMeteo)