Meteo:  Forti temporali o nubifragi al Nord e Toscana Poi l'anticiclone Augusto, super-caldo
Cronaca Calabria

Meteo: Forti temporali o nubifragi al Nord e Toscana Poi l'anticiclone Augusto, super-caldo

lunedì 24 agosto, 2015

24 AGOSTO 2015 -Temporali al Nord, Toscana, Nord Marche e locali su coste del Lazio. Piovaschi in Umbria. Martedì ancora piogge al Nordest, Marche, ma migliora. Da Giovedì arriva il CALDO AFRICANO con l'anticiclone AUGUSTO, l'ultimo super-caldo dell'estate 2015![MORE]

Evoluzione
Una perturbazione atlantica raggiunge il Nord con rovesci e temporali diffusi su gran parte dei settori, ma forti sul Centronord Piemonte, Centronord Lombardia, specie in serata, e tra Nordest Veneto e Friuli Venezia Giulia in giornata. Temporali forti anche su Centronord Toscana. Altrove tempo stabile in prevalenza soleggiato.

NORD
Al mattino, piogge più intense su Est Veneto, Friuli Venezia Giulia, anche temporali forti sul Pordenonese; nubi e qualche rovescio sparso altrove ma anche ampie aree asciutte. Nel pomeriggio-sera, tendenza a rovesci e temporali forti su Centronord Lombarda, specie verso sera; altre piogge su Ovest e Nord Piemonte, verso la Liguria la sera e ancora tra Nord e Est Veneto e su Friuli Venezia Giulia.

CENTRO
Molto instabile con rovesci e temporali anche forti su Centronord Toscana, specie area Livorno, Pisa, Firenze. Rovesci e temporali anche su Umbria, Marche e occasionalmente sul Teramano. Meglio con più sole altrove salvo addensamenti occasionali e qualche breve scroscio di pioggia su Ovest Lazio. Temperature massime invariate, sui 25/30° in pianura.

SUD
Non ci sono novità. L'alta pressione continua a dominare sulle nostre regioni con un'altra bella giornata di sole praticamente ovunque, salvo poche nubi sparse, specie in Campania. Clima piacevole, estivo con temperature massime in pianura mediamente comprese tra 28 e 31° ma punte fino a 32/33° come a Catanzaro e Bari.

Martedi 25 Agosto - Insiste una spiccata instabilità sulle aree centro-orientali del Nord e sul Levante Ligure con nubi diffuse, rovesci e qualche temporale. Più asciutto e soleggiato al Nordovest. Addensamenti e occasionali rovesci anche sul Nord ed Est della Toscana, poi tra Umbria e Marche; sole altrove salvo qualche rovescio su Nordest Sicilia. Temperature in generale aumento più sensibile al Sud, fino a 34/35°.

NORD
Ancora instabile sulle aree centro-orientali e sul Levante Ligure con nubi, rovesci e temporali a carattere sparso. Più asciutto al Nordovest.
Temperature in generale ripresa con massime sui 24/29° in pianura.

CENTRO

Addensamenti e occasionali rovesci in giornata sulla Toscana settentrionale e orientale, poi piogge e locali rovesci in giornata anche su Umbria e Marche. Soleggiato altrove.
Temperature in generale aumento con massime in pianura tra 28 e 31°.

SUD
Alta pressione e bel tempo soleggiato su tutte le regioni peninsulari. Qualche addensamento e deboli isolati acquazzoni sui rilievi nordorientali siciliani.Temperature in aumento.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.