Meteo: crollo termico in arrivo, giù di 10 gradi, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Analizzando il mese di Dicembre, ogni 6-7 giorni l'Italia viene raggiunta da un'irruzione di aria polare. La prima è avvenuta nel weekend 2-3, la seconda nel fine settimana 8-9, ed ora la terza ancora in un weekend, 16-17 Dicembre. Il responsabile? "Thor".[MORE]
SITUAZIONE - Nel corso del fine settimana la saccatura di origina scandinava "Thor" invierà aria fredda dai quadranti settentrionali: il tempo è destinato a peggiorare al Centro-Sud, con neve a bassa quota e un brusco calo termico.
SABATO 16, MALTEMPO - I venti iniziano a disporsi dai quadranti settentrionali, per cui le nubi e le precipitazioni andranno ad interessarE l'alta Toscana, l'Emilia Romagna centro-meridionale, le Marche, l'Abruzzo, occasionalmente il Lazio, il Salento e infine le coste tirreniche di Calabria e Sicilia.
Al mattino occasionali piovaschi sul Triveneto orientale.
Più soleggiato sul resto del Nord e in Sardegna, salvo nebbie in Pianura Padana. La neve cadrà sull'Appennino emiliano/romagnolo sopra i 6/700 metri, su quello centrale sopra i 7/800, al Sud sopra i 1000/1200.
DOMENICA 17 - Irrompono venti freddi di Maestrale e poi Tramontana. Nubi e precipitazioni interessano Marche meridionali, Abruzzo e occasionalmente il Molise, poi le coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Possibili piovaschi anche lungo le coste orientali della Sardegna.
Neve sui rilievi centrali sopra i 400 metri, su quelli meridionali sopra i 7/900 metri. Sole prevalente sul resto delle regioni, salvo più nubi in Puglia e Basilicata.
TEMPERATURE - In graduale e costante diminuzione nel corso di Sabato. Domenica giornata molto fredda con valori massimi non più alti di 5/7° al Nord (ad eccezione della mite Liguria), fino a 10° al Centro e non oltre i 13° al Sud. Minime spesso sottozero al Nord e regioni tirreniche centrali
Notizia segnalata da (iLMeteo)