Cerca

Meteo: "Hannibal" sole caldo, ma attacco temporalesco in arrivo da Venerdì e Sabato

Redazione
Condividi:
Meteo: "Hannibal"  sole caldo, ma attacco temporalesco in arrivo da Venerdì e Sabato
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

16 APRILE 2015 - Sole con temperature fino ad oltre 25°. Peggiora da stasera al Nordovest e da Venerdì 17 con piogge e temporali e un po' più fresco al Nord. Sabato 18 temporali al Nord e poi al Centro fino all'Abruzzo, poi torna il Sole. Da Lunedì-Martedì fresco...[MORE]

Giovedi, 16 - E' sempre l'anticiclone Hannibal a dominare l'Italia, ma nel pomeriggio inizia a cedere al Nord con l'aumento delle nubi al Nordovest e arrivo di qualche debole pioggia, fiocchi a quote elevate. Prevale il bel tempo soleggiato altrove. La nuvolosità aumenterà entro sera anche sul resto del Nord e al Centro con deboli piogge al Nordovest, Alpi, su Est Sardegna e coste toscane.

NORD
Diffusa parziale nuvolosità al mattino, ma tempo asciutto e ampiamente soleggiato. Si intensificano le nubi in giornata al Nordovest con qualche pioggia su Ovest Alpi e con locale copertura del cielo anche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma senza piogge. La sera nubi e piogge sparse su Ovest Alpi, Ovest Piemonte e sui rilievi tra Liguria ed Emilia. Molto mite con massime tra 18 e 25 gradi.

CENTRO
Generali condizioni di tempo stabile e piuttosto soleggiato. Nel corso del pomeriggio e sera aumentano le nubi su Toscana, Umbria, Marche e sulla Sardegna con diffusa parziale nuvolosità e anche addensamenti e qualche piovasco verso sera su Est Sardegna e coste toscane. Ampio soleggiamento altrove. Peggiora la notte da Ovest. Temperature miti con massime sui 20/23°, fino a 25° a Pescara.

SUD
Bel tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni salvo un po' di nubi basse con locali nebbie o foschie mattutine su Ovest Campania, specie sulle coste. Temperatura mite con 19/23° di giorno.

Venerdi 16 - Hannibal cede temporaneamente al Nord per il sopraggiungere di una perturbazione dal Centro Europa e dalla Francia che porterà nubi e piogge diffuse un po' ovunque in giornata anche con temporali su Alpi, Prealpi e localmente sulle pianure. Locali piogge anche sul Nord Appennino, occasionali sui rilievi centrali appenninici, sempre sole e bel tempo sul resto del Paese.

NORD
Nubi ovunque sin dal mattino con piogge frequenti sulla gran parte dei settori e anche locali temporali, specie su Alpi, Prealpi e sulle medie-alte pianure. Fenomeni meno presenti o anche asciutto su Alpi occidentali piemontesi ed estremo Ovest Piemonte in genere. Meno mite con temperature massime tra 16 e 23°.

CENTRO
Più nubi irregolari per tutto il giorno tra Toscana, Umbria, Marche, anche Abruzzo con qualche rovescio sparso o locali temporali sui rilievi, più intensi su Nord Toscana. Non mancano, tuttavia, anche ampie schiarite su queste aree. Tempo più asciutto e soleggiato altrove e sole dominante in Sardegna. Temperature massime tra 18 e 24°. Venti moderati o anche forti meridionali.

SUD
Non ci sono novità sulle nostre regioni con Hannibal ancora in buona forma e bel tempo soleggiato ovunque, salvo poche nubi sparse di tipo alto e innocue. Da rilevare, però, un vento in rinforzo generalmente dai quadranti meridionali, su tutti i settori anche forte sul Canale di Sicilia e sul basso Adriatico, localmente in Appennino. Più caldo con massime fino a 24/25°

Sabato 17 - Tempo in peggioramento su molte aree del Nord per l'arrivo di una perturbazione fresca dal Centro Europa. Le nubi e le piogge interesseranno soprattutto i settori centro-orientali, dalla Lombardia verso Est, con temporali anche forti al mattino sul Friuli Venezia Giulia ed in giornata sul Trentino, Centro-Nord Veneto ed Est Lombardia. La sera temporali forti verso il Piemonte centro settentrionale. Situazione migliore sulla Liguria. Qualche rovescio pomeridiano anche su Nord Marche e Nord Toscana, sole prevalente altrove. Temperature in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud.

Notizia segnalata da ( Il Meteo )


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.