Meteo: "Hannibal"  sole caldo, ma attacco temporalesco in arrivo da Venerdì e Sabato
Cronaca Calabria

Meteo: "Hannibal" sole caldo, ma attacco temporalesco in arrivo da Venerdì e Sabato

mercoledì 15 aprile, 2015

16 APRILE 2015 - Sole con temperature fino ad oltre 25°. Peggiora da stasera al Nordovest e da Venerdì 17 con piogge e temporali e un po' più fresco al Nord. Sabato 18 temporali al Nord e poi al Centro fino all'Abruzzo, poi torna il Sole. Da Lunedì-Martedì fresco...[MORE]

Giovedi, 16 - E' sempre l'anticiclone Hannibal a dominare l'Italia, ma nel pomeriggio inizia a cedere al Nord con l'aumento delle nubi al Nordovest e arrivo di qualche debole pioggia, fiocchi a quote elevate. Prevale il bel tempo soleggiato altrove. La nuvolosità aumenterà entro sera anche sul resto del Nord e al Centro con deboli piogge al Nordovest, Alpi, su Est Sardegna e coste toscane.

NORD
Diffusa parziale nuvolosità al mattino, ma tempo asciutto e ampiamente soleggiato. Si intensificano le nubi in giornata al Nordovest con qualche pioggia su Ovest Alpi e con locale copertura del cielo anche tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma senza piogge. La sera nubi e piogge sparse su Ovest Alpi, Ovest Piemonte e sui rilievi tra Liguria ed Emilia. Molto mite con massime tra 18 e 25 gradi.

CENTRO
Generali condizioni di tempo stabile e piuttosto soleggiato. Nel corso del pomeriggio e sera aumentano le nubi su Toscana, Umbria, Marche e sulla Sardegna con diffusa parziale nuvolosità e anche addensamenti e qualche piovasco verso sera su Est Sardegna e coste toscane. Ampio soleggiamento altrove. Peggiora la notte da Ovest. Temperature miti con massime sui 20/23°, fino a 25° a Pescara.

SUD
Bel tempo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni salvo un po' di nubi basse con locali nebbie o foschie mattutine su Ovest Campania, specie sulle coste. Temperatura mite con 19/23° di giorno.

Venerdi 16 - Hannibal cede temporaneamente al Nord per il sopraggiungere di una perturbazione dal Centro Europa e dalla Francia che porterà nubi e piogge diffuse un po' ovunque in giornata anche con temporali su Alpi, Prealpi e localmente sulle pianure. Locali piogge anche sul Nord Appennino, occasionali sui rilievi centrali appenninici, sempre sole e bel tempo sul resto del Paese.

NORD
Nubi ovunque sin dal mattino con piogge frequenti sulla gran parte dei settori e anche locali temporali, specie su Alpi, Prealpi e sulle medie-alte pianure. Fenomeni meno presenti o anche asciutto su Alpi occidentali piemontesi ed estremo Ovest Piemonte in genere. Meno mite con temperature massime tra 16 e 23°.

CENTRO
Più nubi irregolari per tutto il giorno tra Toscana, Umbria, Marche, anche Abruzzo con qualche rovescio sparso o locali temporali sui rilievi, più intensi su Nord Toscana. Non mancano, tuttavia, anche ampie schiarite su queste aree. Tempo più asciutto e soleggiato altrove e sole dominante in Sardegna. Temperature massime tra 18 e 24°. Venti moderati o anche forti meridionali.

SUD
Non ci sono novità sulle nostre regioni con Hannibal ancora in buona forma e bel tempo soleggiato ovunque, salvo poche nubi sparse di tipo alto e innocue. Da rilevare, però, un vento in rinforzo generalmente dai quadranti meridionali, su tutti i settori anche forte sul Canale di Sicilia e sul basso Adriatico, localmente in Appennino. Più caldo con massime fino a 24/25°

Sabato 17 - Tempo in peggioramento su molte aree del Nord per l'arrivo di una perturbazione fresca dal Centro Europa. Le nubi e le piogge interesseranno soprattutto i settori centro-orientali, dalla Lombardia verso Est, con temporali anche forti al mattino sul Friuli Venezia Giulia ed in giornata sul Trentino, Centro-Nord Veneto ed Est Lombardia. La sera temporali forti verso il Piemonte centro settentrionale. Situazione migliore sulla Liguria. Qualche rovescio pomeridiano anche su Nord Marche e Nord Toscana, sole prevalente altrove. Temperature in calo al Centro-Nord, in aumento al Sud.

Notizia segnalata da ( Il Meteo )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.