Meteo: Attacco temporalesco al Centro Nord poi Toscana, Umbria, Marche
17 APRILE 2015 - Peggiora al Nord, poi Toscana, Umbria, Marche. Temporali in arrivo al Nord. Sabato 18 temporali al Nord e poi al Centro fino all'Abruzzo, poi torna il Sole limpido. Da Lunedì-Martedì più fresco e sole, in seguito giornate splendide con tanto sole e clima mite... [MORE]
Evoluzione Generale
Tra venerdì e sabato l'Italia subisce due attacchi perturbati da due diverse perturbazioni. La prima raggiungerà il Nord e parte del Centro nella giornata di oggi portando piogge deboli o solo localmente moderate al Nord, alternate a schiarite al Centro; sole prevalente al Sud. La seconda raggiungerà il Nord nella giornata di sabato, favorita dall'ingresso di aria fresca da Nordest; temporali localmente forti attraverseranno a macchia di leopardo tutte le regioni settentrionali a partire dal Friuli Venezia Giulia verso il Piemonte. Temporali possibili anche su Marche settentrionali e Alta Toscana. Sole altrove. Domenica migliora con più sole, ma fresco di giorno e ultimi piovaschi al Nordovest, ma temporali su Lazio meridionale, Nordest Sardegna e monti meridionali.
Nei prossimi giorni la pressione tenderà ad aumentare decisamente sulla nostra Penisola. Nella giornata di lunedì ci saranno ancora delle possibilità per lo sviluppo di temporali sul Lazio centro-meridionale e sull'Appennino meridionale, e qualche piovasco debole sulla Sardegna settentrionale, sole prevalente altrove. Da martedì migliorerà anche su queste zone con sole. Tantissimo sole anche nei giorni successivi con temperature in aumento e molto miti.
Venerdì 17 Primo attacco all'Italia: una debole perturbazione raggiunge il Nord e parte del Centro con piogge generalmente deboli o localmente moderate. Qualche temporale pomeridiano sulle Prealpi orientali. Piovaschi e schiarite al Centro. Sole prevalente al Sud. Temperature in calo al Nord, molto miti al Sud.
NORD Molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, ma generalmente deboli, localmente moderate sulle Alpi e Prealpi. Possibili temporali pomeridiani sui monti del Nordest. Nel corso del pomeriggio avanzano schiarite da Ovest verso il resto delle regioni, eccetto sul Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo con 14/20° di giorno.
CENTRO Nubi diffuse, ma irregolari su Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo con precipitazioni su queste regioni, generalmente deboli o solo localmente moderate e con possibili temporali sui settori settentrionali della Toscana. Più soleggiato sul resto delle regioni. 17/22° previsti di giorno.
SUD Condizioni stabili e tempo soleggiato su tutte le regioni salvo locali addensamenti soprattutto sul Salento. Temperature molto miti e fino a 25° di giorno.
Sabato 18 Aprille Secondo attacco all'Italia: una fresca perturbazione raggiunge il Nord e parte del Centro. Piogge e temporali interesseranno inizialmente i settori centro-orientali poi, in giornata, raggiungeranno anche il Nordovest mostrandosi localmente forti. Locali rovesci o temporali anche su Nord Marche e zone interne della Toscana centro-settentrionale. Sole prevalente altrove.
NORD Molte nubi e piogge al mattino sulle aree centro-orientali, locali temporali sul Friuli Venezia Giulia. Dal pomeriggio, peggiora un po' ovunque con attacco temporalesco esteso e temporali forti su Lombardia ed Emilia Romagna, poi la sera temporali forti sul Piemonte. Va meglio in Liguria. Attenzione a possibili fenomeni forti e con grandine. Miglioramenti serali al Nordest. Temperature in calo.
CENTRO Più nubi e piogge tra Nord Toscana, medio Adriatico e localmente aree appenniniche, anche con locali temporali pomeridiani su queste aree. Tempo in prevalenza asciutto e soleggiato sul resto dei settori salvo una locale parziale nuvolosità o qualche addensamento occasionale. Temperature in calo sulle aree adriatiche. Stazionarie altrove con massime tra 17 e 23°.
SUD Continua il tempo stabile e soleggiato su tutti i settori salvo più nubi sparse tra la Sicilia orientale e la Calabria meridionale. Temperature massime sui 18/24°.
Domenica 19 Aprile tempo migliora su gran parte d'Italia per l'aumento della pressione, ma venti freschi settentrionali portano ancora nubi. Ultimi piovaschi al Nordovest, segnatamente su Piemonte e monti lombardi. Nubi e piogge interesseranno nel corso della giornata gli Appennini centrali e sopratutto il Lazio centrale e meridionale, anche con temporali. Qualche pioggia sui monti del Sud e Puglia, ma debole.
NORD Il tempo migliora con ampi spazi di sereno al Nordest, ultime nubi e locali piogge interessano ancora i monti della Lombardia e il Piemonte, ma migliorerà entro sera. Temperature massime tra 12 e 18 gradi, minime in calo.
CENTRO Più nubi interessano gli Appennini con piogge deboli, nel pomeriggio peggiora sul Lazio centro-meridionale con piogge, localmente moderate e anche temporali. Qualche occasionale piovasco o temporale andrà ad interessare anche i settori settentrionali della Sardegna. Più soleggiato sul resto delle regioni. Venti da Nord. Temperature massime comprese tra 13 e 19°,valori più bassi su zone adriatiche.
SUD Molte nubi interessano i monti tra Campania, Basilicata e Puglia con locali deboli precipitazioni o possibili temporali. Pioviggine sparsa anche sulla Puglia centro-settentrionale. Ampio soleggiamento sul resto delle regioni e settori annessi. Temperature massime fino a 21°.
Notizia segnalata da ( IL Meteo )
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.