Meteo: Allerta maltempo sulla Liguria, Toscana, Umbria e Marche, Lazio specie su Roma, poi al sud
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
23 SETTEMBRE 2015 -Temporali al Nord, tra LiguriaeToscana, neve oltre 1600m sulle Alpi. Nel pomeriggio temporali su Lazio, specie Roma, TOSCANA, Umbria e Marche, veloci in Sardegna; in nottata maltempo su Adriatiche e Campania. Giovedì temporali sulle Adriatiche, maestrale in Sardegna. Prossima settimana freschi venti da Nordest.
Evoluzione Generale
Oggi giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni, ma inizia a peggiorare sulle Alpi centrali. Stanotte e domani forti temporali con locali nubifragi toccheranno i settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto. La neve tornerà a scendere fin sopra i 1500 metri. Mercoledì i temporali raggiungeranno anche la Toscana, il Lazio, l'Umbria e le Marche, mentre rovesci sparsi interesseranno la Pianura Padana. Il maltempo si porterà verso sera sul Friuli Venezia Giulia e poi su Abruzzo, Molise, ma ancor prima sul Lazio centro-meridionale e Campania. Giovedì temporali dalla Romagna alla Puglia, poi Tarantino, Salernitano e Calabria. Altrove ci sarà più sole. Venerdì il tempo continuerà a rimanere instabile con temporali sulle regioni adriatiche dall'Abruzzo alla Puglia. [MORE]
Le piogge riguarderanno anche il Messinese e il Reggino. Il weekend sarà contraddistinto da instabilità diffusa con nubi e precipitazioni sulle regioni adriatiche e temporali su Puglia, Lazio e Sicilia nordorientale e locali sulla Sardegna. Lunedì tempo instabile al Centro-Sud con temporali forti sulla Sardegna orientale e rovesci diffusi sull'isola. Ancora rovesci sparsi su Puglia, Calabria e Sicilia. Tempo sempre piuttosto soleggiato al Nord e sul resto del Centro. Clima fresco. pressione al Centro-Nord. Temporali tra alto Piemonte, alta Lombardia, poi Trentino, Nord Veneto e Friuli in giornata. Fenomeni anche violenti su queste aree. Neve a 1500 m. Piogge anche sul Levante Ligure, Toscana, sparse sul resto del Nord. Temporali verso Umbria, Marche, Lazio e Centrosud Sardegna. Maltempo la sera sul Lazio con nubifragi, verso la Campania e il Foggiano. Buono altrove.
NORD
Condizioni di intenso maltempo con temporali diffusi dapprima su Novarese, Biellese, Varesotto, Comasco, Lecchese, Nord Milanese,Nord Bergamasco, anche violenti e con allagamenti lampo. Fenomeni forti in trasferimento verso il Trentino AA, il Friuli VG e l'alto Veneto. Neve che torna a cadere sopra i 1500 metri. Piogge e rovesci sparsi sul resto del Nord, meglio su Ovest Piemonte e Ponente ligure.
CENTRO
Il tempo è previsto in peggioramento a partire dalla Toscana, verso il Lazio, l'Umbria e le Marche con rovesci e temporali in intensificazione in giornata. In serata/nottata peggiora ulteriormente sul Centrosud Lazio con nubifragi, in cammino verso l'Abruzzo e il Molise. Inizialmente piogge anche in Sardegna, ma migliora già nel pomeriggio. Neve sopra i 2300 metri. Non più di 25° di giorno.
SUD
Bel tempo e sole prevalente al mattino e anche in giornata, salvo poche nubi sparse sulle aree tirreniche e una tendenza a qualche addensamento pomeridiano sul Ovest Campania con primi rovesci. In serata e poi nel corso della notte giungono nubifragi su Campania e Gargano, piogge su Lucania settentrionale, localmente su Palermitano e Nord Calabria, Cosentino. Temperature massime tra 21 e 29°.
Giovedì 24 Settembre - Bassa pressione sul Centro Italia. Maltempo con temporali e locali nubifragi tra Nord Marche e Sud Romagna. Rovesci e temporali sparsi sulle aree adriatiche, Est Toscana, Aree Appenniniche centrali, su Ovest Campania e basso Tirreno. Rovesci al mattino al Nordest, poi migliora, e qualche pioggia su Est Sardegna, Sud Lucania. Tempo migliore altrove al Centrosud e bel tempo al Nordovest, Lombardia.
NORD
Molte nubi e piogge al mattino sul Veneto, sulla Romagna e sul Friuli Venezia Giulia, anche temporali tra il Rodigino, il Ferrarese e il Ravennate. Bel tempo e sole altrove. In giornata ancora temporali forti tra il Forlivese e il Cesenate e soprattutto sul Riminese. Ancora piogge sul resto della Romagna, localmente sul Centrosud Veneto, più sole altrove. Fresco, con 16/22° in pianura.
CENTRO
Temporali forti sull'Adriatico in mare; rovesci e locali temporali sulle aree adriatiche, forti al pomeriggio sul Nord Marche, verso l'Umbria e le aree interne toscane. Rovesci sparsi anche sui settori appenninici, meglio sulle aree tirreniche con tempo più asciutto e schiarite. Bel tempo prevalente anche in Sardegna, salvo qualche rovescio occasionale sulle coste orientali. Mite con 18/22°.
SUD
Nubi e piogge diffuse, anche locali temporali, sulla Puglia, suo Ovest Campania, sulla Calabria tirrenica, al mattino anche sul Sud della Lucania, poi qui migliora. Tempo più asciutto e schiarite sul resto della Lucania, Est Campania, sui settori ionici e su gran parte della Sicilia, salvo qui qualche addensamento con locali rovesci o temporali sul Messinese orientale. Mite con massime sui 18/25°.
Nozizia segnalata da: (Il Meteo)