Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 7 NOVEMBRE - E’ arrivata in mattinata l’audizione sulla manovra del governo Renzi. Secondo il presidente Istat, Giorgio Alleva, «il quadro congiunturale del terzo trimestre è caratterizzato da segnali di espansione, dopo le difficoltà registrate nei tre mesi precedenti». Un segnale di speranza, confermato dunque dall’Istituto italiano di Statistica.[MORE]
I segnali sembrano essere importanti: la crescita industriale potrebbe sostenere una crescita economica «nel terzo trimestre, in linea con l’area Euro». Il presidente dell’Istat ha poi rassicurato le famiglie sulle misure contenute nella legge di Stabilità: «L’aumento della quattordicesima e l’incremento delle detrazioni Irpef, assieme alla No Tax Area , innalzano di un miliardo di euro il reddito delle famiglie».
E la legge va pian piano definendosi: sono stati infatti effettuati stralci ai numerosi emendamenti legati al provvedimento collegato alla Manovra: saltano infatti 420 emendamenti su un totale di 1.018 richieste addotte. Per quanto riguarda le imprese, in considerazione della riduzione Ires e del superammortamento, il risparmio calcolato dall’Istat sarebbe di 2,4 miliardi per il 57% delle aziende. L’audizione ha anche toccato il tema sicurezza in materia sisma: la Calabria risulta la regione più pericolosa a causa del cospicuo numero di case costruite prima della normativa antisismica del 1971.
foto da: infooggi.it
Cosimo Cataleta