Cerca

Maltrattamenti sui pazienti. Accusati quattordici operatori

Sara Ferramola
Condividi:
Maltrattamenti sui pazienti. Accusati quattordici operatori
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

 CAGLIARI 15 FEBBRAIO 2016 - Quattordici operatori del centro A.... di Decimomannu sono stati accusati di maltrattamenti e lesioni nei confronti dei pazienti affetti da disabilità e malattie psicofisiche. Per decisione dei Carabinieri di Cagliari sono stati sospesi dal servizio pubblico per sei mesi, accusati, inoltre, di omissione di referto e omissione di fatti d'ufficio.

[MORE]
Le indagini sono partite dalla volontà di un dipendente del centro il quale lamentava mesi di mancati pagamenti.
Le telecamere nascoste nella struttura, all'insaputa degli infermieri e degli operatori, hanno mostrato i maltrattamenti subìti dai pazienti messi a dura prova: venivano spogliati, lavati e asciugati tutti insieme, sia uomini che donne, umiliati, picchiati, maltrattati con inflissioni di gravi lesioni fisiche e psichiche. "Una situazione che purtroppo ricorda molto da vicino i campi di concentramento - commenta il tenente colonnello Ivan Giorno, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Cagliari - I maltrattamenti nei confronti dei pazienti non erano sporadici o casuali, ma sistematici e abituali. Per questo il Gip del Tribunale di Cagliari ha disposto la sospensione delle licenze».

Anche il Codacons denuncia la situazione. "In Italia si sta registrando una vera e propria escalation di violenza all’interno di case di cura e strutture sanitarie che ospitano disabili e anziani che indigna e pone seri interrogativi su come operano tali strutture e il personale che vi lavora". Secondo Carlo Rienzi, presidente dell'associazione: "Il vero problema «è la mancanza di controlli e verifiche periodiche che accertino la qualità del servizio reso e il rispetto dei diritti dei pazienti. Serve incrementare la vigilanza con ispezioni continue e attente verifiche sul personale affinché simili episodi non si ripetano più".

(fonte immagine: Corriere della Sera)

Sara Ferramola

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Sara Ferramola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.