Maltempo: domani allerta Rossa in Calabria, chiuse molte scuole
CATANZARO 4 FEBBRAIO - Comune di Catanzaro. A seguito dell'aggiornamento del bollettino di allerta meteo di livello rosso diramato dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata di domani, stante il livello massimo di criticità, il sindaco Sergio Abramo, sentiti anche gli uffici provinciali competenti, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città per domani martedì 5 febbraio.
Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale e per l'elevata criticità, in previsione del persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. “Il rischio idrogeologico – si legge nell’ordinanza del sindaco - motivato anche dalle piogge previste durante la giornata, potrebbe comportare rilevanti problematiche per la cittadinanza, e in particolar modo per gli studenti, connesse alle difficoltà di spostamento dei mezzi pubblici e privati”. Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e adottare ogni misura necessaria per affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.
Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.
======
Comunicato Protezione Civile: Allerta Rossa su tutta la fascia ionica calabrese e scuole chiuse in tantissimi comuni della Calabria. L'aggiornamento sulle previsioni meteo per la giornata di domani, emesso dalla Protezione civile, ha fatto scattare il massimo stato di allerta Rossa. partire dalla tarda mattinata di domani, le previsioni indicano piogge diffuse e temporali sparsi con particolare riguardo alla fascia ionica, ma anche nella zona tirrenica delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, dove il codice di allerta e' arancione. Considerata la particolare gravita' delle previsioni, sono molti i Comuni che hanno subito annunciato la chiusura delle scuole per la giornata di domani, martedi' 5 gennaio. Ha iniziato il capoluogo calabrese, con la decisione del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, di interrompere le lezioni, quindi l'analogo provvedimento in molti altri Comuni, elenco che e' in continuo aggiornamento. L'allerta era iniziata con la giornata di oggi, quando il codice giallo, poi tramutato in arancione nella fascia ionica, ha portato con se' piogge sparse e qualche grandinata. Nulla di particolarmente grave e con pochissime conseguenze per la viabilita'.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.