Maltempo, -20° sul Gran Sasso: bufere di neve e viabilità interrotta
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L’AQUILA, 30 DICEMBRE 2014 – Freddo artico sul Centro Italia dove la colonnina di Mercurio ha già segnato i -20° sul Gran Sasso. Le bufere di neve e i forti venti, che stanno interessando i l’entroterra abruzzese, si sposteranno a breve sulle zone marittime del pescarese e nella zona teatina, già parzialmente interessata in mattinata. Nel frattempo, ha ripreso a nevicare a L’Aquila, dove sono stati registrati -6°.
Neve sul Gran Sasso: chiusi gli impianti sciistici e l’A24
La neve che ha raggiunto l’entroterra abruzzese è stata accompagnata da raffiche di vento molto forti che impediscono la viabilità e il buon funzionamento degli impianti sciistici. Il direttore degli impianti di Campo Imperatore, Marco Cordeschi, ha reso nota la chiusura delle attrezzature, ‹‹i venti forti provenienti da Nord-Ovest stanno raggiungendo picchi anche di 100 chilometri orari, rendendo praticamente impossibile l’apertura››. La funivia impraticabile ha reso necessaria questa misura di sicurezza, ma il direttore rassicura: ‹‹se stanotte e domani nevica, per Capodanno apriremo sia gli impianti di Campo Imperatore che di Prati di Tivo››.
[MORE]
Intanto, per motivi di sicurezza, è stato impedito l’accesso dell’A24 ai mezzi pesanti. La neve ha infatti invaso le strade da Popoli, nella provincia di Pescara, fino a Roccaraso (AQ). Sulla Statale la viabilità è lenta ma percorribile, ad eccezione di alcune strade secondarie. A Scanno, nella provincia dell’Aquila, la neve ha raggiunto già i 50 m.
Neve anche sulla costa: interessata la zona frentana e della Val di Sangro
La coltre di neve sta raggiungendo il litorale. Le città di Chieti e Pescara sono già state interessate dai primi centimetri di neve: sono stati registrati già una decina di centimetri nella provincia teatina e, in modo particolare, nelle città montane, mentre i primi centimetri sono arrivati sul litorale pescarese. Particolarmente colpita anche la zona frentana dove, a Lanciano, la neve ha già raggiunto i 20 centimetri mentre altri 50 centimetri sono stati registrati nel Mariacianese. Nella zona della Val di Sangro la neve ha già raggiunto i 30 centimetri, mentre, sul versante vastese, nei paesi di Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d’Abruzzo si stanno registrando i primi 70 centimetri di neve.
Erica Benedettelli
[immagine da meteoweb.eu]