Mafia Capitale, i Pm chiedono 28 anni per Carminati e 26 per Buzzi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 27 APRILE - I pubblici ministeri hanno richiesto una pena di 28 anni per Massimo Carminati, e di 26 anni e 3 mesi per Salvatore Buzzi, nell’ambito del processo inerente a Mafia Capitale. Secondo l’accusa, la notevole pena nei confronti dei due sarebbe da ascrivere alla gravità dei fatti addebitati e alla «spiccata capacità a delinquere degli imputati».[MORE]
La requisitoria, avvenuta all’interno dell’aula di Rebibbia, ha toccato anche le posizioni di Luca Gramazio, per il quale è stata richiesta una pena pari ad anni 19 e mesi 6, Franco Panzironi e Fabrizio Franco Testa, per i quali la pena richiesta è rispettivamente di 21 e 22 anni. Agli imputati sarebbe infatti riconosciuta la presenza di «plurime azioni criminose». Le richieste sono giunte dai Pm Tescaroli e Cascini, assieme al procuratore aggiunto Paolo Ielo.
Secondo la ricostruzione della Procura, la banda dell’ex Nar Carminati si sarebbe visibilmente espansa nel corso degli anni, dopo i contatti precedenti con la Banda della Magliana. Il raggio d’azione si sarebbe dunque fortemente ampliato attraverso una serie di attività numerose e collegate, dall’estorsione sino ad un vero e proprio controllo di appalti e commesse pubbliche.
Poi i rapporti con Buzzi, attraverso le sue coop ed i rapporti con la pubblica amministrazione romana. Una azione in grado di condizionare sia la politica che le amministrazioni, oltre che portare alla riconferma anche delle attività originarie, dalla violenza sino ai reati di estorsione ed usura. Si attendono ora gli sviluppi processuali.
foto da: ilmessaggero.it
Cosimo Cataleta