Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 01 MARZO 2012 – “La morte di Lucio Dalla mi ha commosso profondamente. Una notizia che ci ha colpito inaspettatamente. Il cantautore bolognese rimarrà nel cuore di tutti, grazie alle sue canzoni che ci hanno accompagnato, che ci hanno fatto vivere momenti di gioia e riflessione. Dalla è stato molto legato a Milano, alla nostra città ha dedicato una delle sue più belle canzoni, cogliendone le più diverse sfaccettature. La sua musica, le sue parole, non ci abbandoneranno e lavoreremo perché i giovani possano continuare ad apprezzare la sua arte”. Queste le parole del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dopo aver appreso della scomparsa del cantautore Lucio Dalla. E, sul suo profilo Facebook, Pisapia ha voluto salutare il cantautore bolognese con la sua canzone "Milano".
Brano che è stato ripreso dall'assessore alla Cultura, Stefano Boeri che ne ha ricordato la profondità del testo, "Milano vicino all'Europa, cantava Lucio Dalla più di trent'anni fa, descrivendo una città che stava cambiando, conquistandosi così un posto speciale nel cuore di tutti i milanesi".
[MORE]
L'assessore ha proseguito, "Nessuno come Lucio Dalla, che pure milanese non era, è riuscito a cogliere con così tanta precisione e descrivere con così lirico affetto le contraddizioni, la forza e la fragilità di una città cosmopolita, ma ricca di anime e di sensibilità diverse, come Milano. Una Milano internazionale, 'Milano che banche, che cambi', ma anche una Milano 'che ride e si diverte' e 'che quando piange, piange davvero'. Una città che lavora, 'Milano che fatica', ma anche 'a portata di mano', ricca di umanità, che 'ti fa una domanda in tedesco e ti risponde in siciliano', trovando sempre un modo per comunicare, per accogliere, per includere, per diventare 'Milano tre milioni, il respiro di un polmone solo".
Boeri ha poi concluso, "Oggi che la Milano cantata da Dalla assomiglia sempre di più alla Milano reale piangiamo la scomparsa di un artista straordinario".
(Fonte: Comunicati stampa del Comune di Milano)
Rosy Merola
(Video Youtube: "Milano", Lucio Dalla)