Lotta all'evasione fiscale: Guardia di finanza e Comune di Roccaraso insieme per la legalità
Cronaca Abruzzo Oristano

Lotta all'evasione fiscale: Guardia di finanza e Comune di Roccaraso insieme per la legalità

martedì 11 marzo, 2014

ROCCARASO (AQ), 11 MARZO 2014 – Via al protocollo d’intesa tra la Guardia di finanza e il Comune di Roccaraso contro l’evasione fiscale. Nella giornata di ieri, 10 marzo, il generale Francesco Attardi, comandante della Guardia di Finanza e il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, hanno messo nero su bianco le nuove condizioni per la legalità.

Secondo le prime stime del comune, infatti, moltissimi cittadini cercano di usufruire delle agevolazioni destinate invece a chi a veramente bisogno.Falsificando il reddito o presentando una semplice autocertificazione che attesti, dichiarando il falso, la loro impossibilità di pagare le imposte, usufruiscono anche di libri e mense gratis per i propri figli, o dell’iscrizione gratuita all’asilo, oltre che dei privilegi fiscali. [MORE]

Contro questi evasori, il protocollo d’intesa stabilisce dei precisi compiti per il Comune e per la Guardia di Finanza. Il Comune di Roccaraso fornirà, infatti, tutti i nominati delle persone esenti dal pagamento di IMU, beneficiari di prestazioni agevolate, nonché i cittadini sospetti. Dal canto suo la Guardia di Finanza effettuerà i dovuti controlli, confermando o meno quanto dichiarato ufficialmente.

I controlli saranno effettuati nel rispetto della privacy e della procedura di riferimento e, secondo il protocollo, saranno attivi per tre anni. Per garantire al documento l’assoluta priorità è stato istituito un Comitato Esecutivo, composto da quattro persone, i responsabili del “Servizio Tributi” e “Servizi Generali” e due persone nominate dal comandate, che garantiranno l’effettivo svolgimento delle operazioni e, l’eventuale pagamento in caso di illecito, delle imposte mancanti.

Erica Benedettelli

[immagine da il puntoamezzogiorno]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.