Legalita': premiati studenti vincitori del concorso Polizia-Miur
Cronaca Lazio

Legalita': premiati studenti vincitori del concorso Polizia-Miur

mercoledì 30 maggio, 2018

ROMA, 30 MAGGIO - Diffondere tra i ragazzi la cultura della legalità. E' questo l'obiettivo del progetto "PretenDiamo Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa", attraverso il quale molti studenti provenienti dalle scuole di 70 province italiane nel corso dell'anno scolastico hanno avuto modo di riflettere sulla legalità e di partecipare al concorso con degli elaborati creativi sui temi: "Io=noi. Legalità=responsabilita'" e "Il futuro e' nella memoria: come riconquistare spazi di legalità collettiva". [MORE]

La premiazione della prima edizione del progetto, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Miur, si e' svolta questa mattina a Roma, al teatro Sala Umberto. Testimonial dell'iniziativa, il commissario Mascherpa, protagonista del graphic novel a episodi edito in esclusiva sul mensile "Polizia Moderna". Le scuole vincitrici sono state premiate dal Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli.

Gabrielli ha sottolineato come "i ragazzi in questa occasione ci hanno dato un insegnamento. A volte cerchiamo di indicare loro una strada, ma molto spesso sono proprio i più giovani a dimostrarci delle cose importanti e a farci capire con i loro comportamenti che i nostri insegnamenti ed esempi sono stati ricevuti. E' un momento importante, è un'avventura nella quale crediamo e immaginiamo ci possa essere un futuro. Questi ragazzi sono quindi il nostro futuro in tutti i sensi. Una bellissima iniziativa: il mondo della scuola, i ragazzi, gli insegnanti, si sono mobilitati con entusiasmo e motivazione, 70 province che hanno aderito, tantissimi elaborati pervenuti".

Il mondo della scuola - ha detto ancora Gabrielli - è "il luogo privilegiato per coltivare i temi e i valori della legalita'. Siamo rimasti impressionati dalla qualita' degli elaborati. Vuol dire che in questo Paese, per fortuna, sui temi importanti come la legalità e il rispetto delle regole ci sono ancora terreni molto ricettivi e fertili". Alla premiazione era presenti, fra gli altri, Valentina Vezzali, Roberto Cammarelle, Irma Testa e Alice Volpi, campioni delle Fiamme Oro, il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

A margine della cerimonia, è stata predisposta nell'adiacente piazza San Silvestro un'area espositiva, rivolta ai ragazzi coinvolti nel progetto ed aperta ai cittadini, dove è possibile vedere alcuni mezzi storici e di ultima generazione della Polizia di Stato, tra i quali la vettura Lamborghini Huracan, il nuovo veicolo super specializzato "Fullback" della Polizia Scientifica e il Camper del progetto "Questo non è amore". 

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.rtalive.it

 

 

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.