Le lenti a contatto del futuro? Proietteranno immagini sulla retina
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLOGNA, 25 NOVEMBRE - Sino ad oggi la visualizzazione di immagini sulla retina di un essere umano era rimasta perlopiù relegata ai film di fantascienza.
Un team di scienziati dell’università di Washington e dell’istituto Aalto in Finlandia ha tuttavia aperto uno spiraglio alla realizzazione concreta del “gadget” supertecnologico: mediante un annuncio l’equipe di esperti ha infatti dichiarato che dei primi ed incoraggianti esperimenti sarebbero stati eseguiti su cavie animali, dei conigli, con supporti di circa 1 pixel di superficie proiettabile.[MORE]
Il risultato raggiunto, di per sè notevole, lascia presagire interessanti - o inquietanti per qualcuno? – scenari applicativi del prodotto finale: consultazione della posta elettronica, navigazione su internet, utilizzo del supporto per un maggior grado di coinvolgimento nei videogiochi etc.
La fantasia deve tuttavia arrendersi, per ora, ai limiti costruttivi e tecnologici che il progetto porta inevitabilmente con sé. Gli scienziati infatti hanno ancora un lungo iter da percorrere, a partire dall’inserimento di più pixel sulla lente fino allo studio di un migliore supporto di alimentazione della periferica (dipendente da una batteria posta a meno di 2cm dalle lenti, requisito decisamente limitante per una fruizione efficace dell’oggetto), senza dimenticare l’affinamento del processo costruttivo. Insomma i patiti dell’high-tech si rassegnino: i pc a “portata d’occhio” non sostituiranno tanto presto i familiari pc desktop e portatili.
Gianluca Francesco Pisutu