Ladri di corrente elettrica: scoperte 43 aziende a Bari
Cronaca Puglia

Ladri di corrente elettrica: scoperte 43 aziende a Bari

venerdì 26 dicembre, 2014

BARI, 26 DICEMBRE 2014 - Erano ben 43 le attività che, allacciandosi abusivamente alla corrente elettrica, riuscivano a portarsi a casa l'equivalente di un milione e mezzo di Euro in energia elettrica completamente gratis. La scoperta arriva dalla Guardia di Finanza di Bari, che, dopo accurate indagini, mostra i fili scoperti degli allacciamenti abusivi e dà notizia dell'inchiesta sull'intricata matassa.

Le aziende implicate a vario titolo nell'inchiesta sono le più diverse: bar, ristoranti, supermercati e semplici locali commerciali riuscivano, attraverso l'allacciamento abusivo, a mascherare il reale consumo alla società elettrica, vedendosi così una bolletta della luce calmierata. Il caso più eclatante è avvenuto nella vicina Bitonto, dove, con questo sistema, un gestore di un'autocarrozzeria era riuscito a far risultare "zero" il suo consumo elettrico.[MORE]

Un risultato "sospetto" per i finanzieri, soprattutto in ragioen dell'attività svolta dall'uomo: così, si è scoperto l'allacciamento illegale e si è provveduto sia con una sanzione (pari a 15mila Euro), sia all'arresto. I furti sarebbero avvenuti per circa un anno.

Le aziende sono state accusate, oltre di allacciamento abusivo, di truffa e di furto. Ora, le indagini proseguono a tappeto, per verificare l'eventuale presenza di altre attività che avrebbero usato lo stesso mezzo per risparmiare sulla bolletta.

(Foto greenstyle.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.