Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO - 24 DICEMBRE 2011 La galassia sturbust GN-108036 è la più lontana che sia mai stata osservata: si stima che la sua radiazione sia stata emessa appena 750 milioni dopo il Big Bang. Ha una luminosità enorme per una galassia di tali dimensioni e al suo interno nascono circa cento stelle all'anno.
[MORE]
Questa sensazionale scoperta è stata effettuata tramite i telescopi spaziali della NASA Spitzer e Hubble da un gruppo di astronomi guidati da Bahram Mobasher, dell’Università della California.
GN-108036 è un caso più unico che raro. Per fare un paragone: la nostra galassia, la Via Lattea pur essendo cinque volte più estesa e circa cento volte più massiva, produce annualmente una quantità di stelle 30 volte inferiore.
Questa anomalia potrebbe mettere in crisi i modelli fin'ora formalizzati per spiegare l'evoluzione delle galassie: infatti si prevede che in galassie più grandi, più ricche di massa gassosa si formino più stelle rispetto le più piccole. In GN-108036 avviene il contrario. Inoltre per una galassia così giovane (appena 750 milioni di anni) è impossibile spiegare con le attuali simulazioni un tasso di nascita così elevato. Soltanto la ricerca e il miglioramento dei futuri modelli potranno chiarire tali incongruenze.
Fonte foto: NASA/Spitzer