La “Cena con Tombola di Beneficenza” dell’associazione GMdP Design for Life per le persone con disabilità i dettagli
Cultura e Spettacolo Lombardia Milano

La “Cena con Tombola di Beneficenza” dell’associazione GMdP Design for Life per le persone con disabilità i dettagli

martedì 15 novembre, 2022

La “Cena con Tombola di Beneficenza” dell’associazione GMdP Design for Life per le persone con disabilità comunicativa de La Casa delle Luci
L’evento di Natale dell’associazione ‘GMdP - Design for Life’ giunge alla sua ottava edizione: quest’anno la “Cena con Tombola di Beneficenza” e la speciale Riffa sono organizzate a sostegno della Fondazione La Casa delle Luci che si occupa a Milano di persone con disabilità comunicative gravi per garantire loro il diritto a una vita autonoma e contrastare il rischio di isolamento ed esclusione. L’appuntamento è per giovedì 1 dicembre alle 19.30 presso la Balera dell’Ortica di Milano (via Giovanni Antonio Amadeo 78). La serata prevede un programma molto ricco e divertente: si inizia con un aperitivo, si prosegue con una speciale cena accompagnata da due giri di tombola e dalle 22.30 ha inizio la Riffa, a cui è possibile partecipare acquistando i biglietti anche online.

La Casa Delle Luci è un progetto che ha l’obiettivo di strutturare percorsi di autonomia e autorealizzazione per bambini, giovani e adulti con disabilità comunicative gravi, associate a deficit fisici, sensoriali e cognitivi che rendono impossibile l’utilizzo del canale verbale come abilità comunicativa innata. La Fondazione realizza laboratori linguistici, attività motorie e ludico-ricreative di socializzazione e progetti di vita indipendente. Attraverso l’utilizzo di una metodologia di comunicazione multimodale, che prevede anche l’uso della lingua dei segni (LIS) - in quanto capace di portare alla luce il potenziale espressivo - garantisce il diritto alla comunicazione per i giovani con queste problematiche e per le famiglie migliorando la loro qualità della vita. Per rispondere ai bisogni di chi è costretto a vivere nel buio comunicativo, l’associazione ‘GMdP - Design for Life’, con il suo evento di Natale, sostiene un progetto di potenziamento linguistico all’interno del nuovo “punto luce” della Fondazione La Casa delle Luci, aperto a settembre a Milano. Grazie a questo progetto, ogni famiglia potrà usufruire di un servizio gratuito che prevede un incontro a settimana di logopedia della durata di 6 mesi - da gennaio a giugno 2023 - per 10 utenti con diagnosi ed età diverse tra loro. Implementare l’attività riabilitativa con la metodologia della comunicazione multimodale costituisce la base per potenziare le abilità comunicative e sviluppare le relazioni interpersonali all’interno del gruppo. 

Dal 2015 l'Associazione ‘GMdP Design for Life’ - fondata dagli amici del designer Giuseppe Marco Di Paolo scomparso prematuramente, dopo due anni di malattia, per una rara forma di tumore - supporta diversi progetti relativi alla cura dei malati oncologici. Quella di quest’anno rappresenta un’opportunità per aiutare tutte quelle famiglie che hanno difficoltà a trovare sul territorio una struttura e un percorso come quello offerto da La Casa delle Luci attraverso la sua metodologia, capace di affiancarli con competenza e costanza. Prendere parte alla “Cena con Tombola di Beneficenza” significa contribuire ad accompagnare le persone con una disabilità comunicativa in un cammino di progressiva autonomia partendo proprio dalla comunicazione che è un diritto inalienabile. Inoltre, per i partecipanti l’evento è un’occasione unica per vincere tanti premi offerti da numerosi marchi del mondo della moda, del beauty e del wellness che da anni sostengono l’associazione con grande coinvolgimento.

Per partecipare all’evento e sostenere il progetto, è possibile riservare un tavolo - fino a esaurimento posti - per la speciale serata del 1 dicembre, al costo di 60 euro a testa, comprensivo di cena e due cartelle della tombola, scrivendo a: [email protected]. L’accesso alla Riffa, prevede la possibilità di acquistare i biglietti anche online, entro il 25 novembre, sul portale dell’Associazione. L’estrazione, nel corso della serata, sarà parziale, il 3 dicembre saranno poi pubblicati sul sito i restanti numeri dei biglietti vincenti con il premio corrispondente e le informazioni per il ritiro o la spedizione.

Per tutte le informazioni scrivere a: [email protected] oppure collegarsi al sito www.designforlife.it e sui canali social Instagram e Facebook: gmdpdesignforlife.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.