Istituito il primo liceo sportivo: il Coni esprime soddisfazione e si congratula con la Dirigente
Cronaca Calabria

Istituito il primo liceo sportivo: il Coni esprime soddisfazione e si congratula con la Dirigente

venerdì 31 gennaio, 2014

COSENZA, 31 GENNAIO 2014 - Il Consigliere nazionale e Delegato provinciale Pino Abate e il Vicepresidente vicario regionale Vincenzo Perri si sono recati, lo scorso Mercoledì 29 Gennaio, in visita ufficiale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore di Castrolibero, riconosciuto primo Liceo scientifico ad indirizzo sportivo della provincia di Cosenza. Ricevuti dalla Dirigente Iolanda Maletta e dalla responsabile alle attività sportive Elena Cocca, i dirigenti del Coni hanno manifestato grande soddisfazione e confermato la piena disponibilità dell’Ente ad affiancare l’istituto nel compito di educare i giovani con l’obiettivo comune di crescita culturale e sportiva della popolazione giovanile, portando anche i saluti e le congratulazioni del Presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò.

Il programma curriculare del Liceo scientifico a indirizzo sportivo vede potenziate le Scienze motorie e sportive e le Scienze naturali e la presenza, in sostituzione di Latino e Storia dell’arte, delle materie Diritto ed economia dello sport e Discipline sportive. [MORE]
Dal 3 al 28 Febbraio sarà possibile fare domanda d’ammissione sul sito dell’Istituto: requisito fondamentale l’avere domicilio o residenza nella provincia di Cosenza. La selezione avverrà secondo i criteri di merito scolastico, merito sportivo e idoneità alla pratica sportiva.

L’IIS di Castrolibero, di nuova costruzione, dispone di una palestra multifunzionale in grado di ospitare l’attivazione di diverse discipline sportive. Presso l’Istituto è inoltre attivo, da tre anni, il Centro Sportivo Scolastico che si occupa dell’approfondimento delle scienze motorie e sportive attraverso la presenza di personale tecnico associato al Coni, al Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e ad altre Federazioni sportive.
I Licei scientifici a indirizzo sportivo saranno 100 in tutta Italia, uno per ogni provincia.

(Notizia segnalata da Franca Ferrami - Addetto Stampa e Comunicazione)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.