Inaugurato il X Congresso Nazionale "Il Bambino del Mediterraneo"
Eventi Calabria

Inaugurato il X Congresso Nazionale "Il Bambino del Mediterraneo"

sabato 17 maggio, 2014

MONTEPAONE (CZ), 17 MAGGIO 2014 - Taglio del nastro per la X edizione del Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio “Nuova Frontiera della Pediatria”. Una manifestazione che dalla Calabria si pone come punto di riferimento nazionale ed internazionale nell'aggiornamento culturale e scientifico dell'area pediatrica..

L'incontro, svoltosi presso il Centro Congressi Estella di Montepaone (Catanzaro), è stato aperto da i presidenti de “Il Bambino del Mediterraneo”, Giovanni Capocasale, pediatra e revisore dei conti della SIMEUP, e Stefania Zampogna, dirigente sanitario dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Tesoriere Nazionale SIMEUP . Stefania Zampogna ha rievocato con emozione la storia percorsa in questi anni: “Abbiamo inciso fortemente nella regione Calabria, ma anche a livello nazionale, in termini di formazione e cultura pediatrica, sul tema dell'urgenza ed emergenza, dando grande importanza alla presenza dei pediatri ospedalieri e di famiglia, degli infermieri e degli specializzandi. Abbiamo creato un'offerta formativa competitiva ed interessante con centri di formazione di Pblsd e Triage, diffondendo la cultura dell'urgenza tra i pediatri”.
[MORE]“Stiamo portando avanti il progetto di creare una rete attiva tra ospedale e territorio con specialisti formati dai nostri corsi che non sono indirizzati solo al personale pediatrico, ma anche al mondo laico - ha dichiarato Giovanni Capocasale -. E' necessario che il pediatra sia in prima linea negli interventi da attuare nel caso di situazioni di pericolo di vita del bambino, sia a livello territoriale che ospedaliero. Abbiamo necessità di risposte immediate della politica per creare quella rete che ancora non c'è, nonostante l'alta professionalità messa in campo dalla pediatria calabrese.”

Molte le autorità istituzionali e scientifiche ad essere intervenute: il sindaco di Montepaone, Franco Froio; il senatore Piero Aiello; il direttore generale del Dipartimento tutela della salute della Regione Calabria, Bruno Zito; il past-presidente SIMEUP, Gianni Messi; il past-president della Società Italiana di Pediatria (SIP), Alberto Giovanni Ugazio. Tutti gli interventi si sono incentrati sulla rilevanza di realizzare un buon collegamento tra ospedale, territorio ed università per creare una sanità efficiente e sullo spazio importante che l'urgenza e l'emergenza pediatrica deve ritagliarsi.

Presente anche il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro, Elga Rizzo: "Credo che appuntamenti come quello di oggi siamo momenti di grande importanza perché sono convinta che il confronto quotidiano, l'approfondimento, lo studio continuo, la specializzazione e la messa in rete delle risorse siano alla base della crescita culturale. Sul mondo mamma-bambino l'input è arrivato non solo dalle istituzioni ma dalle stesse società scientifiche, quali la SIP e la SIMEUP, che hanno proposto una ridefinizione della rete pediatrica e. quindi. l'elaborazione di nuovi modelli strutturali. La risposta è arrivata mettendo in rete e facendo incontrare la realtà ospedaliera e quella universitaria con la risorsa del Bambino Gesù Progetto Calabria".

“Questo congresso è diventato un momento fondamentale, fonte di apprendimento per fare il punto sulle scienze pediatriche nel loro complesso – ha affermato il presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti -. Un'occasione di incontro sulle esperienze e sui risultati maturati nel campo della assistenza e della ricerca, ma anche un modo per confrontarsi su quelli che sono stati i cambiamenti nell'organizzazione della risposta sanitaria ai bisogni pediatrici, sia ospedalieri che del territorio, nonché alla capacità di questi due livelli di integrarsi.”

Presenti anche alcune associazioni di volontariato territoriali, come la Croce Rossa, l'Unitalsi e il Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore con il servizio Ospedale Allegro.

Oggi si aprirà anche il V Congresso Calabria SIMEUP con il presidente regionale Anna Maria Sulla che sostiene: “un settore in forte sviluppo quello dell'emergenza e dell'urgenza pediatrica. Per questo la SIMEUP si è posta questa mission che vuole coinvolgere il pediatra nel partecipare attivamente ai corsi formativi per migliorare le proprie prestazioni sul bambino critico”. L’evento scientifico è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Società di Medicina’Urgenza ed Emergenza Pediatrica (SIMEUP) e dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Notizia segnalata da Eugenia Ferragina


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.