Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 27/01/2014
Sport Lazio Roma

Il punto sul calcio emiliano-romagnolo - 27/01/2014

lunedì 27 gennaio, 2014

EMILIA-ROMAGNA, 27 GENNAIO 2014 – Dalla Serie A alla Seconda Divisione vincono solo tre squadre. Giornata non proprio da ricordare per le squadre emiliano-romagnole impegnate nei campionati professionistici. In Serie A vince il Parma, il Bologna pareggia a Genova contro la Sampdoria mentre il Sassuolo cade a Livorno. In Serie B vince solo il Cesena. Pari per il Modena, Carpi sconfitto. In Lega Pro sorride solo la Reggiana. Pari per Santarcangelo, Spal, Rimini e Forlì. Sconfitto il Bellaria.

SERIE A – Continua la corsa del Parma verso la zona Europa. Il Bologna acciuffa il pareggio al 90’ contro la Sampdoria mentre il Sassuolo perde a Livorno. Questa la giornata delle squadre emiliane impegnate nel massimo campionato italiano di calcio. Iniziamo dal match del “Tardini”, dove il Parma batte l’Udinese e comincia a sentire il profumo europeo. Donadoni centra il quarto successo di fila e fa sognare i tifosi. Già dalle prime fasi della gara, gli emiliani sono più propositivi. Gargano e Acquah provano subito a impensierire Brkic, ma quest’ultimo si fa trovare pronto. Superata la mezz’ora, il Parma trova la rete del meritato vantaggio. Cassano fila via sulla destra e, praticamente dalla linea di fondo, crossa per Amauri che, complice un’indecisione difensiva dei friulani, non sbaglia e mette dentro la rete dell’1-0. Nella ripresa l’Udinese prova a spingere. I tentativi dalla distanza di Nico Lopez e Muriel non impensieriscono Mirante. Nel finale la squadra di Donadoni sfiora anche il raddoppio, ma alla fine il risultato non cambia. Da Parma a Genova dove il Bologna conquista un buon punto nella sfida salvezza contro la Sampdoria. Primo tempo avaro di emozioni. Nella ripresa, al 64’, la Samp spacca la partita. Assist di Eder per Gabbiadini, gran rasoterra di quest’ultimo che trafigge inesorabilmente Curci. Il Bologna non molla, ci crede ed è anche fortunato. Al 90' Renan scivola a centrocampo e regala palla agli ospiti per un contropiede micidiale. Intervento sciagurato di Costa che atterra in area Christodoulopoulos e regala di fatto il calcio di rigore agli emiliani. Dal dischetto va Diamanti che spiazza Da Costa e consente al Bologna di strappar via un punto importante dal “Ferraris”. La squadra di Ballardini rimane quart’ultima a quota 18 punti. In terz’ultima posizione, a -1 dal Bologna, c’è il Sassuolo di mister Di Francesco che ieri è uscito sconfitto dal “Picchi” di Livorno con il punteggio di 3-1. Tra toscani ed emiliani succede tutto in 29 minuti. Al 5’ la squadra del neo allenatore DI Carlo passava in vantaggio con la rete di Greco. All’11’ Paulinho metteva il sigillo per il raddoppio. A chiudere la gara c’ha pensato Benassi al 26’. Inutile la rete dal dischetto di Berardi al 29’. Con questa sconfitta, il Sassuolo si fa avvicinare dal Livorno, ora penultimo a -1 proprio dai neroverdi. Prossima giornata (22^): Bologna-Udinese, Roma-Parma e Sassuolo-Verona.

SERIE B – Una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Inizia così il 2014 delle squadre emiliano-romagnole impegnate nella serie cadetta. Iniziamo dalla bella vittoria del Cesena sul campo del Varese. Partono bene gli ospiti che già al 3’ si portano in vantaggio con D’Alessandro. Il raddoppio giunge al 19’, lo sigla Belingheri, neoacquisto cesenate proveniente dal Livorno. Poco dopo la mezz’ora i padroni di casa trovano la rete che accorcia le distanze. Ci pensa Pavoletti, dal dischetto, a rimettere in partita i suoi. La gara si chiude al 75’, grazie alla bella rete di testa siglata dal giovane Gagliardini. Poco dopo il Cesena avrebbe l’occasione di calare il poker, ma Succi calcia sulla traversa un tiro dal dischetto. Nel finale espulso il varesino Zecchin. Con questa vittoria il Cesena sale a quota 34 punti, al quinto posto in classifica. Inizia male il 2014 per il Carpi, che si vede prima rimontare e poi sorpassare dalla Ternana del neo mister Tesser. Nonostante ciò, al 20’ gli emiliani erano passati in vantaggio con Memushaj, il cui sinistro al volo dal limite dell'area aveva trafitto l'incolpevole Brignoli. Appena sei minuti dopo e gli ospiti raggiungono il pareggio. Romagnoli regala un calcio di rigore alla Ternana dopo aver colpito la palla con le mani all’interno dell’area. Antenucci dal dischetto non sbaglia. Il Carpi sembra non accusare il colpo e al 35’ vanno vicini al nuovo vantaggio. Sgrigna riesce nell’intento di colpire la traversa a porta sguarnita. Al 69’ arriva la rete che decide il match. La risolve Rispoli, il quale trafigge Colombi con un bel colpo di testa dopo il corner battuto da Zito. All’80’ grande occasione per i padroni di casa, Gagliolo manca di poco lo specchio della porta. Finisce così, con il Carpi che rimane fermo a metà classifica con 30 punti conquistati. E chiudiamo con la sfida del “Barbera” tra Palermo e Modena. Un punto prezioso quello conquistato dagli emiliani, i quali provano a smuovere la classifica salendo a quota 23 punti. Nel primo tempo si vede di più il Palermo. Al 15' Hernandez calcia a colpo sicuro ma la sua conclusione viene fermata sulla linea dal difensore emiliano Cionek. Sul finale di tempo, poi, è la traversa a negare la gioia del gol a N'Goyi, autore di un pregevole colpo di testa. Nella ripresa anche il Modena si rende pericoloso con il portiere di casa Ujkani che si esalta su una zuccata di Molina, ma il risultato non si sblocca fino al fischio finale. Prossima giornata (23^): Cesena-Crotone, Modena-Varese e Padova-Carpi.[MORE]

PRIMA DIVISIONE/A – Torna a sorridere la Reggiana che batte la Carrarese soltanto al 93’. Decisiva la rete di Cais sulla sirena. Una vittoria che riporta un po’ di morale in casa granata. Con la vittoria di ieri, la compagine di Battistini sale a quota 22 punti in classifica, a meno 4 dalla zona play-off. Nel prossimo turno, il 20^, la Reggiana sarà impegnata in trasferta sul campo della Cremonese.

SECONDA DIVISIONE/A – Quattro pareggi e una sconfitta. Giornata storta per le squadre emiliano-romagnole impegnate in Seconda Divisione. Continua a rallentare il Santarcangelo che, con il pareggio di oggi, si vede nuovamente scavalcare dal Bassano Virtus, adesso distante due punti. Tra le mura amiche, con il Delta Porto Tolle, la squadra di Fraschetti non va oltre lo 0-0. 2-2 della Spal sul campo della Torres. In vantaggio i padroni di casa dopo appena un minuto con la rete di Lisai. Il pareggio è immediato, al 4’, e lo sigla Landi. Al 48’ del primo tempo la Torres si riporta in vantaggio con la rete di Filippini. Il gol del definitivo pareggio porta la firma di Falomi al 68’. Con questo pareggio i ferraresi scivolano al sesto posto in classifica, salendo comunque a quota 33 punti. Il Rimini impatta 1-1 sul campo del Renate. Fa tutto la squadra allenata da Osio, che al 39’ si trova in svantaggio a causa dello sfortunato autogol di Fall. Lo stesso calciatore riminese si fa perdonare al 46’ del primo tempo siglando la rete del pareggio. Il Rimini, con 30 punti conquistati, mantiene la minima distanza (+1) dalla zona play-out. Pareggia anche il Forlì, che sul campo del Mantova non va oltre il 2-2. In vantaggio i romagnoli, al 14’, con Tonelli. Quattro minuti più tardi arriva il pareggio di De Respinis. Nella ripresa, al 47’, il Mantova opera anche il sorpasso con Olivi. Lo stesso Olivi al 74’ si fa espellere. La stessa punizione viene inflitta a Rickler che al 90’ lascia i suoi in nove uomini. Il Forlì ne approfitta e al 92’ trova la rete del pareggio con Evangelisti. I romagnoli, con 26 punti conquistati, continuano a oscillare tra la zona play-out e la zona retrocessione. Chiudiamo con la sconfitta del Bellaria sul campo del Bra. Addirittura il risultato finale dice 4-1. Per il Bra, fanalino di coda, si tratta della seconda vittoria in stagione. I padroni di casa passano in vantaggio con Dalla Costa, al 29’. Il gol della doppietta personale arriva al 37’. Due minuti dopo Fumana fissa il punteggio sul 3-0. Il cartellino rosso sventolato a Dalla Costa, per il Bra, non cambia le cose. Per il Bellaria è notte fonda. Si vola a fine gara quando Izzillo, al 91’, segna il gol della bandiera prima del definitivo 4-1 firmato ancora una volta da Fumana. La squadra allenata da Catalano, vede sempre più vicina la retrocessione tra i dilettanti. Prossima giornata (22^): Forlì-Bassano Virtus, Rimini-Monza, Santarcangelo-Renate, Spal-Castiglione e Virtus Vecomp Verona-Bellaria.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.