Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 12 GENNAIO 2014 - L'idea di Bergoglio di riformare la Chiesa in chiave "internazionale" si era già intesa dalla sua elezione. Per essere certo di dare alla Chiesa un volto nuovo, Papa Francesco ha annunciato che creerà sedici nuovi cardinali.
I cardinali non apparterranno alla cosiddetta "Curia Romana", ma a ben dodici Paesi del mondo, per mostrare, come dice Bergoglio all'Angelus: "(...)il profondo rapporto ecclesiale tra la chiesa di Roma e le altre chiese sparse per il mondo".[MORE]
Questo invito è molto particolare: solo tre sono i non elettori. Questo significa che il Papa si mantiene nell'ottica dei 120 elettori (necessari per un eventuale Conclave) e dà importanza a quella Chiesa che è più vicina a chi soffre e ai Paesi più poveri del mondo.
I cardinali saranno nominati il prossimo 22 Febbraio. I nomi sono già noti alla stampa: tra di essi, spunta il segretario di Stato Piero Parolin, Leopoldo José Brenes Solórzano, Arcivescovo di Managua (Nicaragua) e Mons. Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haiti).
Fonte: Ansa.it
Fonte immagine: IlMessaggero.it
Annarita Faggioni