Hann/Cock, il gallo blu di Trafalgar Square: appena inaugurato, già scatena la polemica
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LONDRA, 26 LUGLIO 2013 – Scoppia una pensante polemica a Londra a causa di Hann/Cook, lo statuario gallo blu alto quasi cinque metri inaugurato ieri a Trafalgar Square.
La statua di arte contemporanea, esposta sul piedistallo del “Quarto Plinto” di Trafalgar, ha scatenato l’indignazione di numerosi cittadini inglesi perché costituirebbe, a detta dei tradizionalisti, una chiara e per nulla velata allusione al simbolo della Francia.[MORE]
La Thorney Island Society, da sempre fiera sostenitrice delle tradizioni nazionali, dopo aver scritto una lettera di protesta a Westminster, ha bollato la scelta di esporre l’opera a Trafalgar come totalmente “inappropriata”.
Tuttavia il primo cittadino londinese, Boris Johnson, non sembra essere affatto incline a spostare l’opera dal suo piedistallo, ritenendola infatti il simbolo della centralità di Londra nel panorama dell’arte e della culturale mondiale.
Hann/Cook, realizzato dall’artista tedesca Katharina Fritsch, resterà fieramente esposto sul quarto plinto di Trafalgar Square per i prossimi diciotto mesi.
(foto AFP)
(fonte ANSA)
Elisa Lepone