Ha il via  "Bari Queer festival"
Cultura e Spettacolo Puglia

Ha il via "Bari Queer festival"

giovedì 1 dicembre, 2011

BARI, 1 DICEMBRE 2011 - E’ partito oggi, Giovedì 1 Dicembre, il festival di cinema e arte barese, avente come tematica il queer.

Tale progetto è stato realizzato grazie al bando “Progetti Attivi 2010” promosso e finanziato dalla Regione Puglia.
Alla sua prima edizione, il Bari Queer Festival prevede la programmazione di alcuni lungometraggi, cortometraggi e documentari della cinematografia GLTBQ.[MORE]
In particolar modo, Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre, presso lo storico cinema Kursal Santa Lucia di Bari dalle 10 alle 13 si terrà una tavola rotonda sul tema: “La cinematografia queer in Italia” pensata per stimolare riflessioni, confronti sulla situazione del cinema di genere all'interno dell’attuale cultura del mainstream.
Inoltre, domenica 4 saranno proclamati i film vincitori dei due premi ufficiali del Bari Queer Festival 2011: il Premio della Giuria, assegnato da una commissione di esperti di cinematografia queer, e il Premio del Pubblico, assegnato dagli spettatori.
L’iniziativa, però, non si limiterà alla sola visione di film; ci saranno mostre, presentazioni di libri, incontri con esponenti culturali: ogni sera, dopo le 22, presso la Taverna del Maltese (Via Nicolai) sarà possibile confrontarsi e esporre le proprie opinioni agli organizzatori del festival.
L’idea di fondo è quella di poter creare una sinergia positiva, nata dal confronto, dalla tolleranza e rispetto delle diversità.
L’assessore alla cultura, Fabio Losito, durante la conferenza di presentazione che si è tenuta martedì 22 novembre presso la libreria Laterza di Bari ha affermato che «l’idea che la diversità sia un elemento di ricchezza per tutti e per tutte, nonché un elemento con il quale doversi confrontare costantemente››.

Un' ottima opportunità per il capoluogo barese di riflessione, analisi e costruzione di spazi in cui le singole identità possano avere una loro dignità, grazie al filtro del cinema e dell'arte.

Caterina Gatto


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.