Giava: frana disastrosa causata dalla pioggia, almeno 12 morti e 100 dispersi
ROMA, 13 DICEMBRE 2014 – Disastro naturale nell’arcipelago indonesiano dove, sull’isola di Giava, le piogge torrenziali che vanno avanti da giorni hanno causato una frana che ha ucciso almeno dodici persone.
La catastrofe è avvenuta a Jemblung , villaggio nel distretto di Banjarnegara, nella provincia centrale di Giava. Sutopo Purwo Nugroho, portavoce della National Disaster Mitigation Agency, ha dichiarato che almeno 105 case del villaggio indonesiano sono state completamente spazzate via dalla frane, che si è staccata dalle vicine colline. Le vittime sono al momento 12 e, fra queste, c’è anche un bambino di soli otto anni; i dispersi sono circa un centinaio, mentre alcune decine di persone rimaste ferite sono state trasportate in ospedale per ricevere le cure necessarie. Centinaia di soccorritori scavano sotto fango e detriti nel villaggio di Jemblung, raso quasi completamente al suolo. "Le condizioni sul terreno sono molto difficili e abbiamo bisogno di macchinari pesanti per liberare la strada, coperta dai detriti", riferisce il portavoce dei soccorsi. Sul posto, si sono recati numerosi soccorritori e centinaia di persone, fra cui anche poliziotti e soldati, stanno scavando a mani nude per cercare di recuperare i dispersi; il villaggio è stato quasi completamente distrutto e tutte le linee telefoniche sono state interrotte.[MORE]
La frana che ha colpito il villaggio di Jemblung è la second ache si abate sull’isola di Giava in pochi giorni: la prima è avvenuta lo scorso giovedì nella città di Wonosobo, nel cuore del distretto centrale di Giava, ed ha causato la morte di almeno una persona. L’isola di Giava, la più popolosa al mondo, fu duramente colpita dallo tsunami che, nel 2004, si abbatté sull’arcipelago indonesiano e, in particolar modo, su Giava e Sumatra.
(foto www.timesunion.com)
Elisa Lepone
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.