Frontex: numero migranti cresciuto del 12% rispetto al luglio 2015
Estero Lazio Roma

Frontex: numero migranti cresciuto del 12% rispetto al luglio 2015

venerdì 12 agosto, 2016

 ROMA, 12 AGOSTO - Ammonta a 23.500 il numero di migranti che nel mese di luglio ha raggiunto le coste italiane, circa il 12% in più rispetto allo stesso mese del 2015: ne dà la notizia Frontex, l'agenzia dell'Unione Europea per le frontiere.

[MORE]


La maggior parte dei migranti sono di nazionalità eritrea e nigeriana, costretti a mettere in pericolo la propria vita viaggiando su mezzi di trasposto di fortuna, dissestati e sovraffollati. Una imbarcazione su 4 versa in condizioni di scarsa sicurezza per i migranti, e la situazione peggiora ogni giorno di più, informa Frontex.


Nonostante ciò secondo i dati del Ministero dell'Interno italiano, gli arrivi complessivi nel 2016, ad oggi, sono 100.777, con una riduzione dell'1,78% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Pur essendo il numero diminuito, appesantisce comunque i maggiori controlli alle frontiere per scongiurare fenomeni di terrorismo, alla luce dei nuovi casi in Europa.


Diversa è la situazione nel Mediterraneo orientale, dove gli sbarchi nelle Isole greche sono ridotti del 97%, a quattro mesi dagli accordi tra Turchia e Unione Europea, mirati a rallentarne il flusso. Qui la gran percentuale dei migranti è costituita da Siriani, seguiti da Pakistani e Afghani.


Maria Azzarello

fonte immagine: www.art-news.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.