Fondazione Ambrosoli: "Voci per Kalongo" con il coro Elikya in concerto a Sondrio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SONDRIO (PV), 10 GIUGNO 2013 - Multiculturalità e solidarietà si fondono in “Voci per Kalongo”, il concerto in programma venerdi 14 giugno 2013 alle ore 21.00 presso la Collegiata Santi Gervasio e Protasio di Sondrio, a favore dell’Ospedale Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo (Uganda).
Protagoniste le voci multietniche del Coro Elikya, composto da giovani del COE - Centro Orientamento Educativo di Barzio (Lc), che presenteranno canti religiosi di diversi Paesi del mondo. Il coro, laboratorio di ricerca e sperimentazione di creatività, attinge a diverse tradizioni musicali asiatiche, africane e dell'America Latina, dando vita a nuovi affreschi sonori generati dalle tonalità dell'intreccio e della pluralità di combinazioni ritmiche e melodiche.
Il repertorio si caratterizza per una prevalenza di canti religiosi cristiani provenienti dal Congo, Cameroun, Cile, Ecuador e Italia, arrangiati da musicisti africani e italiani sullo sfondo di una forte connotazione afro.
La Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital viene costituita nel 1998 per volontà dei Missionari Comboniani e della famiglia di padre Giuseppe Ambrosoli, fondatore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e della St. Mary’s Midwifery School di Kalongo in nord Uganda.
La Fondazione sostiene con risorse economiche e manageriali l’attività dell’ospedale e della scuola, con l’obiettivo di contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni di salute e di vita della popolazione del nord Uganda.
Durante la serata interverranno Padre Egidio Tocalli e Giovanna Ambrosoli, presidente dell’omonima Fondazione.
Il concerto gode del patrocinio della Provincia di Sondrio e del Comune di Sondrio.
Ingresso gratuito, contributo libero a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. [MORE]