Filatelia: francobollo serie tematica "Lo sport italiano"
Cronaca

Filatelia: francobollo serie tematica "Lo sport italiano"

lunedì 6 settembre, 2010

Poste Italiane comunica l’emissione, per il giorno 7 settembre 2010, di un francobollo appartenente alla serie ordinaria tematica “Lo sport italiano” dedicato al 50° anniversario della celebrazione dei XVII Giochi Olimpici “Roma 1960”, nel valore di € 0,60.
Il francobollo, realizzato dalla bozzettista Giustina Milite, è stampato dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata, in quattro colori, con una di quattro milioni di esemplari. [MORE]
La vignetta riproduce, in basso a sinistra, il logo dei XVII Giochi Olimpici, caratterizzato dalla raffigurazione della lupa capitolina che allatta Romolo e Remo, i cerchi olimpici e un cartiglio che riporta in numeri romani ‘MCMLX’, anno di svolgimento dei Giochi e, a destra, un tedoforo ritratto accanto al tripode con la fiamma olimpica.
Completano il francobollo la leggenda “50° ANNIVERSARIO XVII GIOCHI OLIMPICI ROMA 1960”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60”.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Dott. Giovanni Petrucci, Presidente del C.O.N.I.
L’Ufficio Postale di Roma Prati utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno disponibili negli Uffici Postali, negli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, negli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet www.poste.it.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.