Festa degli emigrati di Platania in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo
Societa' Calabria

Festa degli emigrati di Platania in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo

giovedì 6 agosto, 2015

06 AGOSTO 2015 - Al via la prima festa in onore di San Michele Arcangelo, Patrono di Platania, preceduta da un triduo caratterizzato dalla processione, da una fiaccolata per la pace e dalla solenne celebrazione della Santa Messa. L’annuale iniziativa si prefigge, tra l’altro, di promuovere il clima ideale per accogliere adeguatamente i numerosi emigrati che nel mese di agosto ritornano nel paese nativo e favorire così l’approccio con la comunità platanese che li ha accompagnati nel cammino della loro vita condividendo gioie e sofferenze oltre a vederli nascere, crescere e partire in terre lontane in cerca di un futuro migliore.  [MORE]

Ogni sera la comunità si raccoglierà in preghiera , alle ore 17.30, nella Chiesa parrocchiale, dove reciterà il Rosario meditato e parteciperà alla Santa Messa durante la quale «avrà l’occasione - afferma monsignor Giuseppe Ferraro - di incontrare Gesù mediante l’ascolto e la meditazione della Sua Parola e ritrovarsi unita nella fede e nella preghiera». Domenica 9 agosto, culmine della festa, alle ore 19.30 inizierà la processione durante la quale gli emigrati porteranno a spalla la statua di San Michele Arcangelo per le vie principali del paese mentre i fedeli terranno nelle mani delle fiaccole accese allo scopo di alimentare e sostenere la speranza della pace nel mondo. «Vogliamo unire la nostra voce - sottolinea Don Pino Latelli - al grido di pace più volte sollecitata da San Giovanni Paolo II, dal Papa emerito Benedetto XVI e ora da Papa Francesco.

La pace è un dono di Dio da implorare con la preghiera e la penitenza ed è un impegno di tutti gli uomini di buona volontà. Mi auguro che si possa porre fine all’ agghiacciante spargimento di sangue innocente e auspico - conclude il sacerdote - la riscoperta e la valorizzazione di valori autentici di tolleranza, speranza e giustizia come base per la costruzione di una pace giusta e duratura». Alla fiaccolata seguirà la celebrazione della Santa Messa officiata dallo stesso parroco. Al termine delle celebrazioni religiose nella piazza antistante la Chiesa le festa continuerà con la degustazione di tipici prodotti locali preparati dagli scout di Platania.

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.