Don Milani "Gemellaggio per la legalità tra studenti del Lazio e della Locride"
Cronaca Lazio

Don Milani "Gemellaggio per la legalità tra studenti del Lazio e della Locride"

lunedì 4 aprile, 2011

 "Gemellaggio per la legalità tra studenti del Lazio e della Locride, promosso da Libera e dall'Associazione Don Milani".

ROMA 04 APRILE 2011 - Il progetto “Libera-Don Milani”, percorso di gemellaggio sul tema della legalità tra studenti calabresi e laziali frequentanti la scuola media, si arricchisce di un nuovo, importante appuntamento. 

Il progetto, promosso dall’associazione Don Milani, ha visto negli anni passati la partecipazione[MORE] ed il contributo di diverse realtà operanti nelle due regioni interessate, Calabria e Lazio: l’associazione Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’IPAB S. Caterina di Roma, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Destinatari diretti i ragazzi provenienti da quattro scuole della Locride (la Scuola Media “F. Sorace Maresca” di Locri, l’Istituto Comprensivo di San Luca – Scuola Media Statale “Don G. Signati”, l’Istituto Comprensivo di Grotteria – Scuola di Primo Grado, la Scuola Media “Domenico Cento” di Gioiosa Jonica) e da sei scuole del Lazio (la Scuola Secondaria I grado "Giuliano" di Latina, la Scuola Statale I grado“Alighieri” di Civita Castellana, l’Istituto Comprensivo Ricci di Rieti, l’Istituto Comprensivo Pacifici di Tivoli, la Scuola Statale I grado III di Frosinone, l’Istituto Comprensivo “Via Puglie” di Roma).

Il progetto mirava ad attivare un percorso di gemellaggio socio-culturale tra i due gruppi di minori, intraprendendo contemporaneamente un cammino di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, promovendo la formazione e la crescita civile dei minori, lo scambio di esperienze e idee, la socializzazione e l’integrazione, lo sviluppo di una coscienza critica della propria realtà e di realtà differenti, il superamento di preconcetti e stereotipi errati.

Due anni fa il percorso suscitò parecchio entusiasmo tra i ragazzi calabresi e laziali, anche grazie all’incontro tra le reciproche realtà: dal 12 al 15 maggio 2009 è stato infatti realizzato a Roma il gemellaggio delle scuole del Lazio coinvolte con le scuole della Locride. In quella occasione i minori locresi hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente i coetanei laziali. E’ stata un’occasione per conoscersi personalmente, scambiarsi informazioni ed esporre il percorso di formazione intrapreso.

Adesso, a conclusione del percorso progettuale, è previsto l’ultimo gemellaggio che vedrà la realizzazione del viaggio nella Locride di 70 ragazzi laziali, dal 4 al 6 aprile, per incontrare ancora una volta i loro coetanei.

Particolarmente importante l’incontro che si terrà martedì 5 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso l’Istituto “Maresca” di Locri. In quella occasione vi sarà la presentazione dell’iniziativa, l’incontro dei ragazzi del Lazio e della Locride con i rappresentanti di Libera e del Don Milani, lo scambio sul progetto e sui lavori rispettivamente svolti, la testimonianza di un familiare di vittima di mafia. La mattinata sarà arricchita dalle esibizioni preparate dai ragazzi della locride.

Nel pomeriggio, i ragazzi laziali saranno invece a Gioiosa Ionica per una visita al murales in memoria di Rocco Gatto (vittima di mafia). A seguire festa, animazione e momento di condivisione presso l’area sportiva gestita dall’associazione Don Milani a Gioiosa Ionica. I ragazzi laziali ripartiranno mercoledì mattina, dopo la visita presso la cooperativa sociale “Valle del Marro – Libera Terra”, cooperativa di produzione agricola che gestisce terreni confiscati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.